URP: ascolto e risposta a segnalazioni, suggerimenti e reclami

Cos’è

Presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) è possibile effettuare segnalazioni e reclami per eventuali disservizi o problemi riscontrati e sottoporre all’amministrazione eventuali suggerimenti per il miglioramento.

 

Come funziona

Per presentare una segnalazione occorre comunicare il proprio nome, una descrizione quanto più dettagliata possibile di ciò che si intende segnalare (luogo, data, tipo di problema/disservizio, eventuale ripetizione periodica del problema, ecc.) e, nel caso si voglia avere una risposta, il proprio recapito telefonico o e-mail.

Gli operatori inoltrano la segnalazione agli uffici competenti per le valutazioni e gli interventi del caso. Quando è stata richiesta una risposta, gli operatori dell’URP contattano la persona interessata non appena ricevono riscontro dagli uffici competenti.

 

Come accedere al servizio

Le segnalazioni possono essere fornite direttamente all'URP attraverso:

  • accesso allo sportello
  • contatto tramite telefono, fax, e-mail, skype.

È inoltre disponibile sul sito del Comune il formulario online raggiungibile anche dal bottone "Chiedilo all'URP" in basso alla schermata in ogni pagina del sito, selezionando l'opzione "Fai una segnalazione", per l'invio diretto agli uffici di riferimento.

Il servizio è disponibile anche presso i Centri civici di Albate, Muggiò e Trecallo, Como Sud e Como Nord..

 

Quanto costa

Il servizio è gratuito

 

Quanto tempo occorre

La segnalazione è ricevuta allo sportello immediatamente e viene inoltrata agli uffici nella stessa giornata lavorativa; nel caso in cui il segnalante voglia avere riscontro alla sua segnalazione, si provvede a ricontattare il cittadino ai recapiti comunicati, non appena ricevuta risposta dagli uffici.

Ultimo aggiornamento: 06 November 2019

Pagine collegate

Chiedilo all'URP