URP: attivazione codice PIN della Carta Regionale dei Servizi (CRS)

Cos’è

Il PIN è un codice numerico che, abbinato alla Carta Regionale dei Servizi (CRS) o alla Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS), permette l’attivazione di una serie di utilità per il cittadino: è possibile accedere al fascicolo sanitario elettronico e a diversi servizi online della Regione, oltre che alle agevolazioni per il carburante nelle zone di confine (la “Carta sconto carburante”).

Per ulteriori informazioni sulla CRS/TS-CNS e sui servizi che sono accessibili tramite di essa, è possibile fare riferimento al sito della Regione Lombardia.

Come si fa

E’ sufficiente recarsi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico, con la propria CRS/TS-CNS: l’operatore provvederà ad associare e consegnare il pin.

Il Pin viene consegnato in due parti, con modalità differenti: una prima parte in cartaceo direttamente allo sportello, la seconda viene comunicata con una delle opzioni seguenti, a scelta del richiedente:

• tramite SMS, oppure
  • tramite e-mail, oppure
  • tramite chiamata al numero verde 800.030.606

E’ possibile delegare un'altra persona per il rilascio del pin utilizzando il modulo allegato e la fotocopia della Carta di Identità di chi delega.

Nel caso di minorenni è necessario un documento di riconoscimento del minore.

Il servizio è disponibile con modalità differita presso i Centri civici di Albate, Muggiò e Trecallo, Como Sud e Como Nord, dove è possibile presentare la richiesta e ritirare nei giorni successivi PIN e tessera.

Per perfezionare l'attivazione della CRS/CNS come carta sconto carburante ci si deve rivolgere sempre all'Ufficio Relazioni con il Pubblico: qui di seguito il link all'informativa sulla Carta Sconto.

Non è possibile ottenere il PIN online.

Il servizio è gratuito.

Quanto tempo occorre

Il rilascio avviene in tempo reale.

Delega rilascio PIN CRS/CNS per maggiorenni - PDF

Richiesta rilascio PIN CRS/CNS per minorenni - PDF