Netanya

Il gemellaggio

Questo gemellaggio nasce dalla volontà di avviare un rapporto di amicizia e conoscenza anche con una realtà israeliana e di promuovere un dialogo concreto con entrambe le città gemelle mediorientali attraverso iniziative comuni nei settori culturale, sociale, educativo, turistico e sportivo.

 

La città

Netanya è una città fondata nel 1929 che appartiene al Distretto Centrale Israeliano, oltre che essere la capitale della regione della pianura di Sharon. E’ l’ottava più grande città d’Israele, 45 metri sopra il livello del mare. Deve il suo nome al filantropo americano Nathan Strauss. La sua collocazione geografica è definita a sud dal canale Poleg e a nord dal canale Avichail. Le sue spiagge, con un’estensione di circa 14 km, e le sue incantevoli passeggiate, che si snodano sulla costa per 9 km, l’hanno resa una località turistica molto frequentata. Tra le attrazioni più suggestive si ricordano la Riserva di Iris e il parco ‘ Winter Pont’.

 

Iniziative nell'ambito del gemellaggio

Children paintings

I bambini delle scuole di Como, che hanno partecipato al progetto Gemini anno scolastico 2014/2015, sono stati invitati da Netanya a realizzare dei disegni che rappresentassero la nostra città. Con i lavori raccolti da tutte le città gemelle, la Municipalità israeliana ha realizzato un video proiettato poi in piazza Atzmaur.

Hanno partecipato a questa progetto i bambini della 4A e 4B della scuola primaria F. Baracca, i ragazzi  della 2B della scuola secondaria Don Milani di Sagnino e della 2B della Virgilio.

Guarda il video dell'iniziativa Children paintings

 

Guitar Gems

A Netanya ha luogo il Guitar Gems, un festival internazionale di chitarra classica, al quale sono invitati anche artisti professionisti in rappresentanza delle città gemelle.

La scelta dei musicisti in rappresentanza di Como è fatta dal Conservatorio di Como: nel 2015 Tarcisia Bonacina e Sara Magon; nel 2016 Matteo Fermi.

Per maggiori informazioni sul festival: guitar-gems.ru

 

Informazioni

Visita il sito della città di Netanya www.netanya.muni.il

Ultimo aggiornamento: Fri Oct 21 10:26:14 CEST 2016

Pagine collegate

Chiedilo all'URP