Tokamachi

Il gemellaggio

Il gemellaggio nasce dalla comune volontà di creare un rapporto di reciproca conoscenza tra le due città accomunate da un’importante tradizione tessile e ha ricevuto ulteriore impulso grazie a una lettera scritta al sindaco di Tokamachi da una bambina comasca di 9 anni, ispirata dalla lettura di un articolo riguardante il progetto di gemellaggio.

 

La città

Tokamachi è una città giapponese di oltre 70 mila abitanti, situata nel distretto di Niigata, un centinaio di chilometri a nord-ovest di Tokyo. Venne fondata nel 1954.
La città è nota in tutto il Giappone per le abbondanti nevicate che ogni anno modificano il suo paesaggio, infatti dal 1950 nel mese di febbraio si celebra il Festival della Neve : la città si trasforma in un palcoscenico dove neve, luci e suoni si mescolano in un tutt’uno dando vita a sensazionali rappresentazioni.
Un altro importante evento che si svolge ogni 3 maggio è il Festival del Kimono, le strade di Tokamachi vengono invase da migliaia di cittadini che indossano il tradizionale vestito giapponese. Questa ricorrenza ricorda la principale attività commerciale della città: la produzione tessile, infatti ancora oggi Tokamachi commercializza in tutto il Giappone i propri kimono di raffinata fattura ed enorme pregio.

“Nella città della neve e del kimono,
pur sognando un futuro sempre migliore,
mentre eleviamo il nostro ringraziamento,
chiediamo con insistente fiducia che oggi
pure possiamo tutti continuare a lavorare.”

Questa è una delle tradizionali preghiere dei cittadini di Tokamachi, che sottolinea la centralità di questi due festival all’interno dell’economia e della società della città e l’operosità dei loro abitanti.

 

Iniziative nell'ambito del gemellaggio

Students Exchange

Celebrazioni per i 40 anni del gemellaggio Como-Tokamachi 

 

Informazioni

Visita il sito ufficiale della città www.city.tokamachi.niigata.jp

 

 

Ultimo aggiornamento: Thu Oct 20 14:37:38 CEST 2016

Pagine collegate

Chiedilo all'URP