Certificati anagrafici – Richiesta presso i Centri civici

Cos’è

I certificati anagrafici attestano stati, fatti e qualità dei cittadini che ne fanno richiesta.

E’ possibile chiedere questi documenti presso l’Anagrafe del comune o presso gli URP decentrati attivi presso i Centri Civici di Como Nord, Como Sud e Albate, Muggiò, Trecallo.

Dal 1° gennaio 2012 gli uffici comunali dello stato civile e di anagrafe possono rilasciare i certificati soltanto ad uso privato e non possono rilasciare certificati da presentare ad altre Pubbliche Amministrazioni: per questo per i certificati sono previsti sempre la marca da bollo e i diritti di segreteria.

Il cittadino può sempre rilasciare le autocertificazioni al posto dei certificati, anche quando ha a che fare con ‘istituzioni private’: banche, assicurazioni, agenzie d’affari, Poste, notai.

L’autocertificazione ha lo stesso valore dei certificati ma non si pagano né il bollo né i diritti di segreteria e non è necessaria la autenticazione della firma.

Quanto tempo valgono

I certificati rilasciati dalle Pubbliche amministrazioni in cui si attestano stati, fatti e qualità personali non soggetti a modifiche nel tempo, hanno validità di 6 mesi (certificati di nascita, morte, ecc).

Gli altri certificati hanno una validità di sei mesi dalla data di rilascio (residenza, stato di famiglia, ecc).

Tutti i certificati, anche se scaduti da poco tempo, devono essere accettati dalla Pubblica Amministrazione: in questo caso è necessario che in calce al certificato, l’interessato confermi che le dichiarazioni in esso contenute non hanno subito variazione dalla data di rilascio e firmi la dichiarazione.

Le certificazioni possono essere rilasciate a chiunque ne faccia richiesta.

La persona interessata deve esibire documento di riconoscimento valido e compilare un modulo di richiesta.

Quanto tempo occorre

Il servizio prevede il rilascio immediato presso i Centri Civici di Albate, Como Sud e Como Nord; nei Centri civici di Lora, Camnago Volta, Como Borghi e San Martino, Città Murata e Lago, Garzola e Civiglio il servizio avviene in modalità differita (occorrerà attendere qualche giorno per il rilascio): il personale si recherà per conto degli interessati all’ufficio Anagrafe, per ottenere la documentazione richiesta. Il tempo previsto è di 15 giorni.

Quanto costa

• certificati da presentare a privati: marca da bollo 16,00 Euro e 0,52 Euro di diritti di segreteria;
  • certificati per l’estero, per divorzio, per affidi e adozioni: in carta libera, con 0,26 centesimi di diritti di segreteria.

Dove e quando

Il servizio è disponibile, con rilascio immediato (con eccezione dei certificati storici, che richiedono un tempo di attesa), nei seguenti Centri Civici:

Il servizio è disponibile, con modalità differita (consegna alcuni giorni dopo la richiesta) nei seguenti Centri civici:

Disposizioni su imposta di bollo [197 KB]

Legge 12/11/2011 n. 183, art. 15 - Norme in materia di certificati e dichiarazioni sostitutive [91 KB]

Modello di dichiarazione sostitutiva di certificazione [804 KB]

Ultimo aggiornamento: Tue Dec 06 14:11:41 CET 2016