Chiedere uno spazio a rotazione come sede per associazioni

Cos’è

Presso i Centri civici vi sono diversi spazi adatti per organizzare riunioni e gruppi di lavoro. Questi spazi sono messi a disposizione delle associazioni del territorio, che possono richiedere l’utilizzo di uno di questi spazi per la sede delle proprie attività.

Gli spazi non sono concessi ad uso esclusivo, ma a rotazione per poter garantire la disponibilità degli spazi al maggior numero di organizzazioni possibile. Lo spazio viene concesso a ciascuna associazione assegnataria per un minimo di 12 incontri all’anno, fino ad un massimo di 52.

Qualora restino spazi liberi dopo la conclusione del bando, è facoltà del settore estendere i giorni di disponibilità agli assegnatari o lasciare disponibili gli spazi per le nuove richieste che potrebbero pervenire durante il periodo di validità delle assegnazioni.

Come si chiede

Annualmente il settore Partecipazione del Comune di Como pubblica un Avviso all’Albo Pretorio, con il quale vengono resi pubblici gli spazi disponibili e i criteri per ottenere l’assegnazione, che prevedono la valutazione degli aspetti economici, associativi e del programma delle attività.

Quanto costa

• Tutti i soggetti che presentano un bilancio fino a € 2.000,00, riferito all’ultimo esercizio finanziario chiuso, usufruiranno del beneficio della gratuità degli spazi concessi, fatto salvo il pagamento delle spese vive di gestione, determinate dalla Giunta Comunale in misura forfettaria ai sensi dell’art. 3 coma 1 del Regolamento, per un importo di € 25,88 annuali.
  • Per l’utilizzo dei depositi, per i quali è previsto l’uso in esclusiva, è richiesto un contributo di 50 euro per ciascun mese di utilizzo.

Elenco degli spazi disponibili

Consulta il bando 2019 per vedere l’elenco degli spazi disponibili per una sede a rotazione per associazioni.
La scadenza del bando è fissata per il giorno 18 gennaio 2019 alle ore 12.00.
Con Determinazione dirigenziale n.2859/2018 sono state prorogate alle Associazioni tutte le concessioni delle sale fino al 31 gennaio 2019.

Dove e quando

Il servizio è disponibile nei seguenti Centri civici:

Normativa

Regolamento per l'uso degli spazi dei centri civici del comune di Como per attività non istituzionali

Regolamento per la concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi e ausili finanziari e l’attribuzione di vantaggi economici di qualunque genere a persone ed enti pubblici e privati

Regime tariffario per l'utilizzo delle sale nei centri civici

Avviso pubblico per la concessione spazi a rotazione nei Centri Civici per attività aggregative, sociali, culturali – anno 2019

Modulistica per richiedere spazi nei centri civici - anno 2019

Ultimo aggiornamento: Fri Jan 04 09:33:18 CET 2019