Richiesta ZTL per persone disabili o invalide presso i centri civici

Cos’è

Per le persone disabili o invalide, impossibilitate a muoversi o a firmare, è disponibile un servizio domiciliare per compilare e consegnare le richieste ZTL, garantito dai Centri civici.

Le persone disabili o invalide possono accedere alla ZTL utilizzando il proprio contrassegno per la sosta dei disabili.

I veicoli condotti dagli stessi o posti al loro servizio potranno sostare all’interno della ZTL purché la sosta non costituisca intralcio alla circolazione veicolare e pedonale.

L’accesso in Z.T.L. dovrà essere effettivamente legato alle esigenze dell’invalido titolare del permesso.

 

Quanto tempo vale

Il permesso di ingresso nella ZTL ha la stessa durata del contrassegno per la sosta dei disabili (cinque anni, o un periodo inferiore nel caso d’invalidità temporanea certificata).

E’ possibile, nel tempo, togliere, sostituire o aggiungere le targhe segnalate.

 

Come si chiede

Dopo il rilascio del contrassegno (o alla prima occasione di ingresso in ZTL) il titolare del documento dovrà comunicare al Comando Polizia Locale le targhe dei veicoli utilizzati per accedere alla ZTL, fino ad un massimo di tre targhe.

Per le persone impossibilitate a muoversi o a firmare è possibile avvalersi del servizio domiciliare offerto dai Centri civici: il personale si reca al domicilio, su richiesta dell’uff. permessi, per ritiro della domanda da far sottoscrivere e provvede all’inoltro della pratica all’ufficio competente.

Le targhe verranno inserite in un database (la “lista bianca”) che permetterà ai veicoli di accedere alla ZTL senza incorrere in sanzioni.

Per tutto il periodo di accesso e di permanenza nella ZTL il contrassegno per la sosta dei disabili dovrà essere esposto all’interno del veicolo.

 

Documenti necessari

Alla domanda vanno allegati:

  • Copia della carta di circolazione del/dei veicolo/i;
  • Copia del contrassegno per la sosta dei disabili
     

Quanto tempo occorre

Il servizio avviene in modalità differita (occorre attendere qualche giorno per il ritiro del permesso): i funzionari si devono recare in sede per consegnare la domanda e devono tornare successivamente per il ritiro.

I tempi di rilascio dei permessi da parte dell’ufficio competente sono stimati in 7 giorni lavorativi.

 

Quanto costa

Nessun costo è previsto per persone disabili o invalide.

 

Accessi con mezzi eccedenti alla terza targa

I disabili che accedono alla ZTL con mezzi eccedenti alla terza targa possono entrare direttamente nell’area a traffico limitato, ma devono comunicare al Comando Polizia Locale, entro le 48 ore successive al transito, le informazioni relative al varco di accesso e al numero di targa e al modello del mezzo utilizzato.

 

Note

Si ricorda che, ai sensi dell'articolo 5 del Regolamento per rilascio abbonamenti annuali per spazi di sosta agevolati residenti senza riserva di posto auto (stalli blu), nei posti auto regolamentati con parcometro con tariffa agevolata per le vetture dei cittadini residenti la sosta è gratuita per i veicoli a servizio delle persone invalide che espongano regolamentare contrassegno.

 

Dove e quando

Il servizio è disponibile presso i Centri civici di:

 

Modulistica

 Segnalazione targhe disabili [205 KB]

 Modulo per restituzione permesso disabili/ZTL [154 KB]

 Richiesta cambio targa su permesso ZTL [223 KB]

Ultimo aggiornamento: Tue Dec 06 14:14:12 CET 2016

Pagine collegate

Chiedilo all'URP