Bando Guardie Ecologiche Volontarie

Proroga termini di iscrizione al Corso GEV

Ambiente Giovani

PROROGA TERMINI DI ISCRIZIONE AL CORSO GEV

Si comunica che, non essendo stato raggiunto, nei termini previsti del 1/12/2017, il numero minimo di 40 allievi/aspiranti, previsto dalla vigente normativa regionale, al fine di consentire la più ampia possibilità di partecipazione al corso, il Settore Tutela dell’Ambiente reputa di prorogare il termine per la presentazione della domanda d’iscrizione al 28/02/2018.

Il Comune di Como intende rafforzare le Guardie Ecologiche Volontarie (G.E.V) e organizza un nuovo corso di formazione e reclutamento.

Il corso intende fornire ai partecipanti un’adeguata preparazione sul ruolo della Guardia Ecologica Volontaria e sulla normativa ambientale, per poter sostenere l'esame obbligatorio e ottenere la qualifica di GEV. Il bando  è stato pubblicato all’albo pretorio e le iscrizioni dovranno essere presentate in Comune entro il 28 febbraio 2018.

Le Guardie Ecologiche Volontarie sono cittadini che offrono impegno e tempo libero gratuitamente per una pubblica utilitĂ . Le GEV svolgono un ruolo fondamentale di funzione pubblica: vigilano e sensibilizzano sulla tutela ambientale, possono accertare le violazioni amministrative nelle materie di competenza, collaborano con le autoritĂ  in caso di calamitĂ  naturali, disastri ecologici e incendi sul territorio.

Per accedere al corso occorre avere avere cittadinanza di uno Stato membro dell’Unione Europea, 18 anni compiuti, licenza di scuola dell’obbligo, diritti civili e politici, idoneità fisica allo svolgimento delle attività richieste, non aver riportato condanne penali definitive.

ModalitĂ  di presentazione delle domande:

- presentazione a mano all'Ufficio Protocollo del Comune di Como;

- invio di lettera raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo: Comune di Como – Ufficio Protocollo – via Vittorio Emanuele II 97 - 22100 Como (per le domande spedite mezzo posta raccomandata non fa fede il timbro postale pertanto le domande dovranno pervenire all’Ufficio Protocollo entro il 28 febbraio 2018);

- invio con posta elettronica certificata all’indirizzo PEC: comune.como@comune.pec.como.it (proveniente esclusivamente da altra casella di posta elettronica certificata e con firma digitale).

Scarica il modulo per la partecipazione al corso

Il modulo è anche reperibile in formato cartaceo agli Uffici del Settore Ambiente (via Vittorio Emanuele 97, Como).

Scarica il bando

Vai alla scheda di approfondimento del bando