ComeVoglioComo: attive la piattaforma on-line e la pagina Facebook

Data:  26/01/17

Da venerdì 3/2 gli incontri promossi con le assemble di zona

Partecipazione

ComeVoglioComo è on-line.
Dal 25 gennaio 2017, infatti, sono state attivate sia la piattaforma dove è possibile indicare le proprie idee per la città e la pagina Facebook collegata. L’indirizzo della piattaforma è http://comevogliocomo.comune.como.it (senza www).
ComeVoglioComo è un percorso di partecipazione per coinvolgere la cittadinanza e le assemblee di zona in progetti collaborativi per migliorare la città.
Il progetto è stato promosso dall’assessorato alla Partecipazione del Comune di Como, rappresentato dal vicesindaco Silvia Magni ed è gestito da Sociolab, cooperativa toscana esperta di percorsi di partecipazione.

Per quanto riguarda gli incontri promossi con le assemblee di zona:
il 3 febbraio appuntamento alle ore 18.30 al Centro Civico di Lora in via di Lora 22;
il 3 febbraio appuntamento alle ore 20.30 al Centro Civico di Sagnino in via Segantini 2;
il 4 febbraio alle ore 15 al Centro Civico di Albate in via Sant’Antonino 4;
il 10 febbraio alle ore 18.30 nella scuola Primaria di via Giussani 81;
il 10 febbraio alle 20.30 nella scuola Primaria di via Fiume 2;
l'11 febbraio alle 10.30 al Centro Civico di Como centro in via Collegio dei Dottori 9
l’11 febbraio alle ore 15 al Centro Civico di Camnago Volta in piazza Martignoni 2.

ComeVoglioComo
La prima fase del progetto, tra novembre e dicembre, è stata dedicata alla formazione con un percorso che ha interessato sia il personale comunale sia i coordinatori delle diverse assemblee di zona, i luoghi e gli strumenti principali per l’interazione tra cittadinanza e amministrazione.
La formazione è stata centrata sui meccanismi utili a costruire nuove ed efficaci modalità di interagire e collaborare.
Il percorso si è configurato anche come una sperimentazione innovativa, per superare i tradizionali approcci partecipativi e puntare ad una loro evoluzione in chiave collaborativa, cioè un approccio in cui ciascun attore (istituzionale, sociale..) si sente parte integrante e responsabile della propria comunità.

Alla fase formativa seguiranno ora tre nuove fasi che vedranno lavorare insieme uffici comunali, assemblee di zona e cittadinanza.

Tra febbraio e marzo, ci sarà una fase dedicata all’ascolto attivo del territorio, per raccogliere spunti e bisogni della comunità. Le assemblee di zona e in modo particolare i loro coordinatori - mettendo a frutto gli strumenti e le tecniche acquisite durante la formazione - avranno un ruolo fondamentale perché condurranno gli incontri attraverso i quali dovranno emergere questi elementi.
Contemporaneamente sulla piattaforma on-line si cominceranno a raccogliere idee dalla cittadinanza e favorire la loro aggregazione in base ai temi emersi.

Seguirà quindi, in marzo, la fase in cui sarà lanciato un bando aperto a tutti i cittadini per la raccolta di proposte progettuali più strutturate che rispondano ai bisogni emersi nella fase di ascolto.
Le diverse proposte saranno valutate dal punto di vista della fattibilità tecnica da una commissione composta da membri delle assemblee e degli uffici comunali: quelle che supereranno la valutazione saranno sottoposte tra aprile e maggio al voto di tutta la cittadinanza, che potrà giudicarle attraverso la piattaforma on-line, dove le proposte verranno pubblicate subito dopo la valutazione di fattibilità. Potranno votare tutti i cittadini residenti a Como a partire dai 16 anni (compiuti nel 2016). Si potrà esprimere un solo voto, mentre potranno essere presentate più idee.
I progetti che risulteranno più votati saranno sottoposti ad un percorso di “accelerazione” di due giorni (collaboration camp), in maggio, a cui parteciperanno i proponenti, i membri delle assemblee e i tecnici comunali, con l’obiettivo di articolare i progetti in ogni dettaglio, inclusa la sostenibilità economica e le diverse responsabilità per la loro effettiva realizzazione.

L’ultima fase infine sarà dedicata ad accompagnare la realizzazione dei progetti e monitorarne gli effetti.

La comunicazione del progetto (date degli incontri, inizio presentazione delle proposte, valutazione, votazione) passerà attraverso la pagina Facebook “ComeVoglioComo” e il sito http://comevogliocomo.comune.como.it con la piattaforma on-line per segnalare le proposte e poi votarle.

I canali social saranno affiancati anche da locandine, cartoline e manifesti.