Divieto di introduzione di alcolici e recipienti in vetro in otto giardini pubblici

Data:  12/06/18

L'ordinanza in vigore dal 13 giugno 2018

Polizia locale

Dal 13 giugno al 30 settembre 2018 all’interno dei parchi pubblici cittadini con giochi per bambini, recintati e in cui ci sono state segnalazioni di degrado, non sarà più possibile introdurre bevande alcoliche e vetro. L’indirizzo è stato presentato martedì 12 giugno alla Giunta comunale: dal giorno successivo sarà in vigore la relativa ordinanza sindacale e la Polizia locale avvierà i controlli puntuali. La sanzione prevista va da un minimo di 25 fino a un massimo di 500 euro.

L’indirizzo è stato predisposto al tavolo tecnico sul decoro sociale, che viene convocato ogni mese dall’Assessore al Decoro sociale Alessandra Locatelli e al quale partecipano i dirigenti e i tecnici; su questo tema è stato coinvolto fin dall’inizio l’Assessore Marco Galli, con delega a Parchi e giardini, per valutare la situazione, vagliare le segnalazioni della cittadinanza, infine mettere a punto un provvedimento efficace, ragionato e programmato.

E’ stata fatta una ricognizione dei giardinetti pubblici esistenti in città: sono 37. 24 di questi sono recintati e contengono giochi per i bambini, condizioni ritenute necessarie per una adeguata applicazione dell’ordinanza. Per 19 dei 24 giardini in circa un anno sono arrivate in Comune segnalazioni di criticità e richieste da parte dei cittadini, e per otto di questi le segnalazioni arrivate riguardano situazioni di particolare degrado. In seguito a specifici sopralluoghi e interventi della Polizia locale è emerso che il problema deriva in prevalenza dall’abuso di bevande alcoliche e dall’abbandono delle bottiglie di vetro, spesso rotte, a scapito di soggetti deboli come lo sono i bambini.

È stato scelto quindi di predisporre un’ordinanza specifica sulle aree più critiche:
Via Anzani
Via Leoni
Via Vittorio Emanuele
Via Italia Libera
Via Canturina/Montessori (rotondello di Trecallo)
Piazza del Popolo
Piazzale Giotto
Via Traù.

I contenuti dell’ordinanza contingibile e urgente adottata:
- divieto di introdurre bevande di qualsiasi gradazione alcolica e recipienti di vetro all’interno delle aree recitante di 8 giardini pubblici
- Sanzione amministrativa pecuniaria da euro 25,00 a euro 500,00 per i trasgressori (pagamento in misura ridotta pari ad euro 50,00)
- Obbligo di ripristino dell’area; sequestro e confisca dei mezzi utilizzati per commettere la violazione
- Vigenza fino al 30 settembre 2018
- Intensificazione dell’attività di controllo.

L’indirizzo della Giunta comunale adottato oggi prevede inoltre una ulteriore intensificazione dell’attività di vigilanza e di contrasto di eventuali illeciti da parte della Polizia locale nei giardini pubblici indicati, e l’introduzione di una stabile disciplina in tema di alcool e recipienti in vetro nei giardini pubblici nel nuovo regolamento di polizia urbana.