Finanziamento di progetti a sostegno di disabili gravi e anziani non autosufficienti

Data:  08/05/18

Domande fino al 31 gennaio 2019

Politiche sociali Bandi

È stato pubblicato all’albo pretorio del Comune l’avviso per il finanziamento di progetti a sostegno di disabili gravi e anziani non autosufficienti. Le risorse disponibili saranno destinate a interventi di sostegno e supporto alla persona e alla sua famiglia per garantire una piena possibilità di permanenza della persona fragile al proprio domicilio e nel suo contesto di vita.

I buoni sociali sono finalizzati a compensare prestazioni di assistenza assicurate da un familiare o da assistente personale impiegato con regolare contratto, oppure interventi per consentire la vita indipendente di persone con disabilità fisico-motoria grave o gravissima, con capacità di esprimere la propria volontà, di età compresa tra 18 e 64 anni avvalendosi del supporto di un assistente personale, autonomamente scelto e con regolare contratto.

I destinatari possono avere qualsiasi età, devono essere residenti dell’Ambito Territoriale di Como (Como, Albese con Cassano, Bellagio, Brunate, Cernobbio, Lezzeno, Lipomo, Maslianico, Montano Lucino, Montorfano, San Fermo della Battaglia, Tavernerio, Brienno, Carate Urio, Laglio, Moltrasio, Blevio, Faggeto Lario, Nesso, Pognana Lario, Torno, Veleso, Zelbio), devono essere assistite al domicilio in maniera continuativa, devono avere la certificazione di invalidità civile al 100% ed essere in condizione di gravità attestata con gravi limitazioni nelle attività della vita quotidiana, di relazione e sociale, devono avere ISEE uguale o inferiore a € 20.000,00.

La richiesta può essere presentata ai Servizi Sociali del comune di residenza compilando l’apposito modulo fino al 31 gennaio 2019.

Avviso e modulistica sono disponibili a questo link.