Le attività realizzate dalle GEV

La partecipazione delle GEV al progetto “Alimentiamo il futuro – gestire la biodiversità per tutelare territorio e salute”

Il progetto

Il progetto, promosso in occasione di EXPO2015, è stato promosso dalla Società Ortofloricola Comense in collaborazione con le GEV e le Serre comunali di Mognano ed era rivolto alle scuole dell’infanzia e alle scuole primarie dell’Istituto Comprensivo Como Nord.

Obiettivi del percorso erano:

• valorizzare la biodiversità agricola e del territorio, come strumento di conoscenza e come contributo alla salvaguardia dell’ambiente e del benessere psico-fisico;
  • diffondere l’apprendimento dei meccanismi naturali alla base delle attività del settore ortoflorofrutticolo e dell’agricoltura, per facilitare il raggiungimento di una maggiore consapevolezza, anche come consumatori

La partecipazione delle GEV

Le Gev hanno accompagnato gli alunni delle classi aderenti al progetto in brevi escursioni tra i boschi di Cardina e le serre comunali di Mognano alla scoperta delle erbe selvatiche commestibili e del loro valore nutrizionale, insieme alla Società Ortofloricola Comense.

La partecipazione delle GEV al “Progetto PET”

Il progetto

Il Progetto PET è stato sostenuto da Comune di Como, dalla rete di imprese tessili “Il Filo d’Oro”, Unindustria, Corepla, A2A spa e Aprica spa e aveva come obiettivo la sensibilizzazione ad un corretto riciclo e riuso del PET, che può essere riutilizzato nel settore tessile.

Il progetto ha coinvolto 3621 ragazzi suddivisi tra 29 classi della scuola dell’infanzia, 70 classi della scuola primaria e 35 classi della secondaria, proponendo una raccolta straordinaria di flaconi in PET per il riuso tessile e un concorso dal titolo “Vesti tu la bottiglietta!”, concorso creativo utilizzando solo materiali di recupero.

I giovani vincitori hanno ottenuto in premio una tuta da ginnastica in tessuto ricavato dal PET e le classi vincitrici hanno potuto visitare l’impianto idroelettrico di Grosio in Valtellina.

Durante l’evento finale si è assistito anche ad una sfilata di moda dell’istituto Ripamonti con abiti realizzati in tessuto derivato dal PET.

La partecipazione delle GEV

Le Guardie Ecologiche volontarie hanno partecipato al progetto intervenendo nelle classi e realizzando interventi di sensibilizzazione.

La partecipazione delle GEV alla “Settimana dell’infanzia e dell’Adolescenza”

Il progetto

La Settimana dell’Infanzia e dell’Adolescenza è un progetto consolidato delle politiche educative: durante la seconda settimana di novembre vengono proposte una serie di iniziative, eventi e laboratori per i giovani cittadini da zero a 18 anni.

La partecipazione delle GEV

Le Guardie Ecologiche volontarie hanno partecipato alle giornate di apertura e chiusura della “Settimana dell’infanzia e dell’Adolescenza” proponendo:

• “Alla scoperta del parco di Villa Olmo”: passeggiate gratuite nel parco, per bambini e ragazzi fino a 14 anni;
  • “Laboratorio sulla raccolta differenziata” per bambini e ragazzi fino ai 14 anni.
Ultimo aggiornamento: Wed Jun 29 11:10:07 CEST 2016