Censimento alberi monumentali

Cos’è un albero monumentale

L’albero monumentale è un albero ad alto fusto che, per le sue caratteristiche, possa essere considerato un esempio di maestosità e longevità o di particolare pregio naturalistico, per rarità botanica e peculiarità della specie: un esempio è l’albero secolare tipico.

Un altro tipo di albero monumentale è quello che costituisce un preciso riferimento ad eventi o memorie rilevanti dal punto di vista storico, culturale, documentario o delle tradizioni locali.

L’albero monumentale può essere un albero singolo, oppure può essere inserito in formazioni boschive (naturali o artificiali), in qualsiasi contesto sia ubicato.

Rientrano nella definizione di albero monumentale anche i filari e le alberate di particolare pregio paesaggistico, monumentale, storico e culturale, anche nei centri urbani, e gli alberi ad alto fusto inseriti in particolari complessi architettonici di importanza storica e culturale, quali ad esempio ville, monasteri, chiese, orti botanici e residenze storiche private.

 

Il censimento degli alberi monumentali

Il Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali ha istituito nel 2014 l’elenco degli alberi monumentali, stabilendo i criteri per individuare le piante monumentali, le modalità organizzative del censimento e la procedura per segnalare gli alberi da inserire nell’elenco.

I Comuni raccolgono le segnalazioni dei cittadini e le trasmettono in Regione, dove vengono valutate le caratteristiche di ogni albero segnalato; gli alberi idonei sono segnalati al Corpo forestale dello Stato, che provvede all’inserimento nell’elenco. Una volta compilato, l’elenco viene aggiornato con cadenza almeno annuale.

 

Cosa fa il Comune

Il Comune ha già segnalato alla Regione gli esemplari di sua proprietà, per i quali ha chiesto la dichiarazione di monumentalità.

Una volta formato l’elenco degli alberi monumentali da parte del Corpo Forestale, il Comune pubblicherà all’albo pretorio e in questa pagina gli alberi monumentali del territorio cittadino.

 

Cosa possono fare i cittadini

Chiunque può segnalare alberi con i caratteri di monumentalità e chiederne l’inserimento nell’elenco: per segnalare gli alberi occorre compilare una scheda di segnalazione da consegnare al Comune tramite protocollo o PEC; il Comune la inoltrerà alla Regione per le valutazioni successive.

In calce, oltre alla scheda di segnalazione sono disponibili anche le istruzioni per la compilazione.

 

Normativa

 Legge 10/2013 - [67 KB]

 Decreto Ministeriale 23 ottobre 2014 - [2 MB]

 

Modulistica

 Scheda di segnalazione albero monumentale - [254 KB]

 

Allegati

 Istruzioni per compilazione schede - PDF [1 MB]

 Circonferenze minime indicative per il criterio dimensionale - [71 KB]

Ultimo aggiornamento: Wed Nov 02 13:13:37 CET 2016

Pagine collegate

Chiedilo all'URP