Il centro di raccolta rifiuti (piattaforma ecologica)

Il Centro di Raccolta si trova in Via Stazzi e consente di conferire rifiuti sia alle utenze domestiche sia alle utenze non domestiche, limitatamente ad alcune tipologie di rifiuti.

Cosa possono conferire le utenze domestiche

I cittadini residenti nel Comune di Como muniti di tessera Ecopass possono conferire i seguenti materiali:

• batterie auto;centro raccolta
  • carta e cartoni;
  • farmaci scaduti;
  • ferro e materiali ferrosi;
  • indumenti dismessi (purché non impregnati di vernici, solventi e simili);
  • inerti (macerie, sanitari) derivanti da piccoli interventi domestici;
  • ingombranti (mobili, poltrone, divani, materassi, biciclette), rifiuti che derivano da attività di manutenzione domestica (porte, finestre, tapparelle, moquette);
  • lampade ad incandescenza, lampade fluorescenti - a basso consumo (da depositare integre);
  • legno;
  • oli e grassi residui di cottura;
  • oli minerali per motori esausti;
  • pile scariche;
  • plastica;
  • pneumatici (bici, moto e autovetture, ad esclusione di autocarri e macchine operatrici);
  • rifiuti tossici e/o infiammabili, quali vernici, solventi ecc. (sui contenitori recano etichette con i simboli "T" e/o "F");
  • beni durevoli dismessi (R.A.E.E. Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche domestici): frigoriferi, televisori, lavatrici, pc, lavastoviglie, ecc..;
  • toner provenienti da stampanti di computer casalinghi;
  • vegetali derivanti dalla manutenzione del giardino;
  • vetro;

Come accedere al centro di raccolta

I cittadini residenti nel Comune di Como possono accedere al centro di raccolta solo muniti di tessera Ecopass.

Al centro di raccolta si accede con la propria automobile da martedì a domenica negli orari di apertura; nel caso di smaltimento di ingombranti i residenti possono accedere con furgone il mercoledì e il venerdì senza chiedere autorizzazione preventiva all'ufficio Ambiente.

Ultimo aggiornamento: Wed Nov 30 13:09:01 CET 2016

Modulistica

Modulo per conferimento con mezzi di terzi (uso di furgoni da parte di privati cittadini)

Allegato IA - scheda conferimento rifiuto (modalità semplificata per imprese)