Carta di identità per cittadini extracomunitari

NOVITÀ: dal 4 dicembre 2017 il Comune di Como è attivo per il rilascio della nuova Carta d'Identità Elettronica (CIE) e la richiesta avverrà SOLO ESCLUSIVAMENTE SU APPUNTAMENTO.

Cosa occorre

Le modalità per prenotare

Si precisa che il documento in possesso è valido fino a naturale scadenza quindi NON VERRA’ sostituito con la c.i.e. se integro.

Gli sportelli per la prenotazione online:

PRENOTA C.I.E SPORTELLO 8 - appuntamenti disponibili da lunedì a sabato

PRENOTA C.I.E SPORTELLO 7 - appuntamenti disponibili da lunedì a sabato

PRENOTA C.I.E SPORTELLO 6 - appuntamento disponibile da lunedì a sabato

Cosa occorre

Carta d'identità per cittadini extracomunitari scaduta

• Il passaporto e il permesso di soggiorno/carta di soggiorno/ricevuta postale
  • N. di prenotazione
  • Una fototessera recente in formato cartaceo (con le caratteristiche che rispettino le regole adottate a livello internazionale)*
  • Carta d’Identità scaduta
  • Costo: 22 euro

Carta d’identità per cittadini extracomunitari persa o rubata

• Il passaporto e il permesso di soggiorno/carta di soggiorno/ricevuta postale
  • Codice fiscale o tessera sanitaria
  • Copia della denuncia di furto o smarrimento, rilasciata dalla Questura o dai Carabinieri
  • Costo: 27 euro

Carta d’identità per cittadini extracomunitari deteriorata

• La carta d’identità deteriorata
  • Il passaporto e il permesso di soggiorno/carta di soggiorno/ricevuta postale
  • Costo: 27 euro

Chi non può avere la Carta di Identità

Non è possibile rilasciare la carta di identità ad alcune categorie di cittadini: scopri quali al seguente link.

*FOTOGRAFIE

Come previsto dalla legge, la foto deve essere frontale, formato tessera, recente, su sfondo bianco; il viso deve essere ben riconoscibile.

Se si indossano gli occhiali, le lenti non devono essere colorate perché deve vedersi il colore degli occhi e la montatura non deve alterare l’aspetto del volto.

In caso contrario non potrà essere rilasciato alcun documento

COME SI FA

Il documento deve essere richiesto personalmente allo sportello previo appuntamento.

TEMPI

Il rilascio non è immediato: il cittadino riceverà la CIE all’indirizzo indicato entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta.

VALIDITÀ

Il Documento ha validità 10 anni.

I documenti di identità sono rilasciati o rinnovati con validità fino alla data di nascita del titolare (giorno e mese), immediatamente successiva alla scadenza.

DONARE GLI ORGANI, UNA SCELTA IN COMUNE

Ogni cittadino maggiorenne può dichiarare la propria volontà di donare gli organi e tessuti anche in Comune al momento del rinnovo o del primo rilascio della carta d'identità, oltre che presso tutti gli sportelli di Scelta e Revoca dei Distretti Socio Sanitari dell'ASL di Como e presso l'Associazione AIDO.

CARTA D'IDENTITÀ SU APPUNTAMENTO

È necessario prenotare l'appuntamento scegliendo una delle seguenti modalità:

• chiamando il numero 031 252.077 dalle ore 9.00 alle ore 13.00, dal lunedì al venerdì; l'operatore fisserà l'appuntamento e fornirà il CODICE DI PRENOTAZIONE.
  • cliccando in una delle agende riportate di seguito, scegliendo tra i giorni evidenziati in azzurro l'orario preferito tra quelli disponibili. La prenotazione deve avvenire almeno il giorno prima. Il servizio chiederà la conferma della richiesta di appuntamento tramite mail: l’appuntamento sarà registrato solo ed esclusivamente cliccando sul link inviato e verrà fornito il CODICE DI PRENOTAZIONE E IL NUMERO DI SPORTELLO PRESSO IL QUALE PRESENTARSI ALL'ORARIO PRENOTATO.

Occorre portare allo sportello sia il CODICE DI PRENOTAZIONE, senza il quale non potrà essere gestita la pratica, sia la documentazione necessaria.
Con la ricevuta dell’appuntamento basta presentarsi allo sportello prenotato all’orario prenotato non è necessario prendere alcun altro biglietto.

Ogni appuntamento gestirà il rilascio di un unico documento di identità.
Nel caso quindi di più componenti della stessa famiglia, dovrà essere fissato un appuntamento per ogni documento da richiedere.

Per prenotare e visualizzare tutte e tre le agende, scorrere la pagina fino in fondo.

C.I.E SPORTELLO 8

C.I.E SPORTELLO 7