Autenticazione di fotografie

Cos'è

La legalizzazione della foto è l'attestazione da parte di una pubblica amministrazione competente, che un'immagine fotografica identifica la persona presente.

Sono tenuti a legalizzare le fotografie:

  • le amministrazioni competenti al rilascio di documenti  personali
  • il dipendente incaricato dal Sindaco, anche di Comune diverso da quello di residenza, pur sempre al fine del rilascio di documenti personali, pur sempre al fine del rilascio di documenti personali.

 

Documenti necessari

  • una fotografia recente scattata a capo scoperto (ad eccezione dei casi in cui la copertura del capo con velo, turbante o altro sia imposta da motivi religiosi, purchè i tratti del viso siano ben visibili).
  • documento di identità valido.
  • In mancanza di un documento di identità valido è necessaria la presenza di due persone maggiorenni, munite di valido documento di riconoscimento, quali garanti.

 

Come si fa

La legalizzazione di fotografia si richiede presso lo sportello certificazioni / autentiche. L'Interessato deve presentarsi personalmente.

NOTA BENE: Le fotografie necessarie al rilascio di documenti personali devono essere legalizzate dall'Ufficio richiedente solo se presentate personalmente dall'interessato (in applicazione al T.U. sulla documentazione amministrativa)

 

Quanto tempo occorre

Il servizio prevede la consegna immediata

 

Quanto costa

Diritti di segreteria (euro 0.26).

Ultimo aggiornamento: Wed Aug 03 14:18:38 CEST 2016

Pagine collegate

Chiedilo all'URP