Musaico

musei | aperti | interattivi | como
pubblica rivisitazione degli spazi della città

I Musei Civici di Como si aprono ai giovani e al territorio con il progetto Musaico. Il 14 aprile 2016 è ufficialmente partito il progetto che può contare su di un contributo da parte di Fondazione Cariplo oltre alla compartecipazione di numerosi soggetti: l’ente capofila è il Comune di Como, affiancato dall’impresa sociale larioLHUB57, dall’associazione di promozione sociale L.A.L.T.R.O, dall’associazione Fata Morgana, dall’associazione Partücc, dalla cooperativa sociale AttivaMente e dall’ente di formazione Cias.

In concreto il progetto si propone di valorizzare i Musei Civici facendoli diventare luoghi di sperimentazione e produzione culturale attraverso una serie di azioni mirate ad ampliare il target dei visitatori: dai bambini ai loro genitori e nonni, dai giovani locali ai turisti. La strategia posta alla base delle numerose azioni progettuali si fonda sulla collaborazione tra pubblico e privato, puntando sull'attivazione dei talenti e delle competenze giovanili presenti sul territorio. Obiettivo finale è favorire la partecipazione della cittadinanza nella costruzione di nuove modalità di fruizione del sistema museale cittadino.


Per maggiori informazioni e per conoscere tutti gli appuntamenti si possono visitare le pagine dedicate sul sito visitcomo.eu

Ultimo aggiornamento: Mon Aug 20 09:00:51 CEST 2018

Pagine collegate

Chiedilo all'URP