Mappa dei lavori in corso sulle strade

Visualizza Mappa dei lavori in corso sulle strade di Como in una mappa di dimensioni maggiori

 

Via Alciato: nel tratto da via Castellini a via dei Mille, dal giorno 14 maggio a fine lavori e comunque non oltre il 13 luglio 2018, è istituito il senso unico alternato di marcia regolato da movieri o semaforo di cantiere; nei medesimi tratti e periodo è altresì vietata la sosta con rimozione forzata dei veicoli ambo i lati.

Via Alebbio e via Cuzzi: dal 9 al 13 luglio 2018, per lavori di asfaltature cantieri 2i Rete gas è sospesa la circolazione di tutte le categorie di veicoli. In base all’avanzamento dei lavori, e laddove necessario, è altresì vietata la sosta con rimozione forzata dei veicoli.

Via Binaghi: dal 2 al 31 luglio 2018 per lavori di allaccio alla fognatura è istituito il senso unico di marcia attuato per segmenti, regolato da movieri e/o semaforo di cantiere.Via Binaghi: dal 2 al 31 luglio 2018 per lavori di allaccio alla fognatura è istituito il senso unico di marcia attuato per segmenti, regolato da movieri e/o semaforo di cantiere. La stessa disposizione verrà attuata con l'ausilio di movieri all'intersezione di via Binaghi/Prestino/De Col.

Via Bixio: da lunedì 9 fino a mercoledì 18 luglio dalle 9 alle 20 è istituito il senso unico di marcia con direzione piazzale Santa Teresa - Largo Ceresio (in uscita dalla convalle in salita) per tutte le categorie di veicoli, compresi quelli del T.P.L. e quelli a servizio delle persone diversamente abili. Gli autobus del T.P.L. provenienti da San Fermo della Battaglia e da Monteolimpino dovranno seguire l’itinerario alternativo costituito da via Bellinzona, Largo Spluga, via Borgovico. È consentita la deroga per le forze dell’ordine e i soccorsi in emergenza.

Via per Brunate: dal civico 80 sino all’intersezione con via per Civiglio, dall'8 giugno 2018 e sino al 31 luglio 2018, è istituito il senso unico di marcia alternato regolato da semaforo e da movieri, per transito mezzi d'opera cantiere in atto sul territorio del Comune di Brunate; i mezzi pesanti autorizzati al transito, lungo il tratto in questione, saranno indirizzati sulla semicarreggiata di monte (in contromano).

Vie Caniggia, Fiammenghino e una delle 3 corsie di via Manzoni: nella fascia oraria dalle ore 21:00 alle ore 06:00, dal lunedì al giovedì, per messa in opera elettrodotto interrato dall’11 giugno a termine lavori, entro e non oltre il 31 luglio 2018 è sospeso il transito veicolare; nel medesimo tratto e periodo è altresì vietata la sosta a tutti i veicoli, compresi quelli a servizio dei disabili.

Via Cantoniga: per intervento su rete gas metano, dal 4 luglio a termine lavori, entro e non oltre il 31 ottobre 2018 nel tratto dal civico 2 a via Drusa è sospesa la circolazione di tutte le categorie di veicoli.

Via Canturina: per intervento su rete gas metano nel tratto da via Cantoniga a via Tagliamento, nella fascia oraria dalle ore 21:00 alle ore 06:30, dall’11 giugno a termine lavori, entro e non oltre il 31 ottobre 2018 è istituito il senso unico di marcia alternato, regolato da impianto semaforico e/o movieri.

Via per Cernobbio: per intervento su rete gas metano nel tratto compreso da via Spalato a via S.Pellico nella fascia oraria dalle ore 21:00 alle ore 06:30, dall’11 giugno a termine lavori, entro e non oltre il 31 luglio 2018 è istituito il senso unico di marcia alternato, regolato da impianto semaforico e/o movieri.

Via per Cernobbio: in occasione della manifestazione sportiva Triathlon Sprint, domenica 22 luglio, dalle ore 13.00 alle ore 14.30 è sospesa la circolazione di tutte le categorie di veicoli, limitatamente al passaggio dei partecipanti, dalla rotatoria a confine con il comune di Cernobbio, lungo via Silvio Pellico, via per Cernobbio e sino a via Bellinzona (senza l'interessamento di quest'ultima) e ritorno. Il percorso verrà ripetuto per tre volte.

Via Cardina: dal 16 aprile 2018 a fine lavori e comunque non oltre il 31 luglio 2018, nel tratto dal civico 33 al civico 53, è istituito il senso unico alternato di marcia regolato da movieri, per intervento sulla rete gas metano.

Via I° Maggio: dal 16 al 20 luglio 2018, per lavori di asfaltature cantieri 2i Rete gas è sospesa la circolazione di tutte le categorie di veicoli. In base all’avanzamento dei lavori, e laddove necessario, è altresì vietata la sosta con rimozione forzata dei veicoli.

Via Mantegna: dal 23 al 25 luglio per asfaltature cantieri rete gas è sospesa la circolazione di tutte le categorie di veicoli. In base all'avanzamento dei lavori, e laddove necessario, è altresì vietata la sosta con rimozione forzata dei veicoli.

Via Marchesi: in occasione della Festa della Birra, nel tratto da via Bellinzona e per tutta la sua estensione, dalle ore 20.00 alle ore 23.00 del 14 luglio 2018, è sospeso il transito veicolare, eccetto per i veicoli in uso ai residenti, alle Forze dell'Ordine, al soccorso sanitario e tecnico urgente.

Via Merzario: per intervento su rete gas metano, dall’11 giugno a termine lavori, entro e non oltre il 31 ottobre 2018 è istituito il senso unico di marcia alternato in orario diurno.

Via Napoleona: la notte di mercoledì 18 luglio l’Impresa di manutenzione strade provvederà alla realizzazione di tratti di asfaltatura della corsia destra in direzione Como.

Via S. Pellico: per intervento su rete gas metano nel tratto compreso da via per Cernobbio a via Tibaldi, dall’11 giugno a termine lavori, entro e non oltre il 31 luglio 2018 è istituito il senso unico di marcia alternato in orario diurno.

Via Prestino: dal 25 al 27 luglio per asfaltature cantieri rete gas è sospesa la circolazione di tutte le categorie di veicoli. In base all'avanzamento dei lavori, e laddove necessario, è altresì vietata la sosta con rimozione forzata dei veicoli.

Via Priva: dal 18 giugno 2018 a fine lavori, comunque entro il 31 ottobre 2018, per intervento su rete gas metano è sospesa la circolazione di tutte le categorie di veicoli nel tratto da via Somalvico a via Canturina, eccetto per i veicoli in uso ai residenti, frontisti, alle Forze dell’Ordine, al soccorso sanitario e tecnico urgente nell'espletamento dei servizi di emergenza; nel medesimo tratto e periodo è altresì vietata la sosta a tutti i veicoli su ambo i lati, in base all’avanzamento dei lavori.

Via Regina Teodolinda: dal 9 al 14 luglio 2018, nella fascia oraria dalle ore 17:00 alle ore 06:00 del giorno successivo, per intervento su cabina gas metano è sospeso il transito veicolare nel tratto da via Borsieri a via Sant’Abbondio; nel medesimo periodo, lungo il solo tratto occupato dal cantiere, è altresì vietata la sosta con la rimozione forzata dei veicoli.

Via San Bernardino da Siena: dal 14 febbraio inizieranno i lavori in notturna e senza interruzione del traffico di 2i Rete Gas in via San Bernardino da Siena, sino al 31 luglio.

Via Tridi: per lavori di messa in opera di impianti telefonici sotterranei, è sospeso il transito veicolare per tutte le categorie di veicoli (velocipedi compresi), dal lunedì al venerdì, nel periodo compreso dal 18 giugno 2018 a fine lavori e comunque non oltre il 31 agosto 2018, eccetto per i veicoli in uso ai residenti, alle Forze dell’Ordine, al soccorso sanitario e tecnico nell'espletamento dei servizi di emergenza, autorizzati a percorre in doppio senso di circolazione dalle testate del cantiere con ausilio di movieri. Al termine dei lavori settimanali, sabato e domenica, dovrà essere ripristinato il doppio senso di circolazione.

Via Valbasca: sino al 31 agosto 2018, per la realizzazione di una nuova tratta di rete fognaria dalle ore 8.30 alle ore 18.00 è sospesa la circolazione veicolare nel tratto da via Canturina a via Arcioni.

Via Venusti, via Tagliamento e via Damiano Chiesa: dal 16 aprile e sino a fine lavori, e comunque entro e non oltre il 31 luglio 2018, per intervento su rete gas metano è sospesa la circolazione di tutte le categorie di veicoli, eccetto per i veicoli in uso a residenti, frontisti, Forze dell'Ordine, soccorso sanitario e tecnico urgente nell'espletamento dei servizi di emergenza.

Via Viganò: dall'incrocio con via Castellini all'incrocio con via Leoni e dall'incrocio con via Leoni all'incrocio con via Magenta, dalle ore 22.00 alle ore 6.00, nel periodo dal 3 al 20 luglio 2018, è sospesa la circolazione di tutte le categorie di veicoli, con esclusione dei residenti

Via Zezio: dall’11 giugno 2018 a fine lavori, comunque entro e non oltre il 31 ottobre 2018, per intervento su rete gas metano è istituito il senso unico di marcia nel tratto di via Zezio e con direzione da Via T.Grossi a Via M.Anzi / via Bertacchi; nel medesimo tratto e periodo è altresì vietata la sosta a tutti i veicoli, in base all’avanzamento dei lavori.

Viadotto dei Lavatoi: divieto di transito per i mezzi he superano le 7,5 tonnellate lungo il viadotto dei Lavatoi e nella rampa del sottopasso in corrispondenza di via Canturina, per consentire approfondimenti tecnici e verifiche strutturali per la piena efficienza della struttura. È stata predisposta una viabilità alternativa per i mezzi pesanti sul tracciato stradale già utilizzato prima dell’apertura del viadotto, secondo un percorso segnalato. I new jersey che fanno da barriera all’ingresso del viadotto dei Lavatoi all’altezza di via Oltrecolle sono stati ricollocati per rendere più agevole l’accesso dei veicoli autorizzati al transito, riducendo di fatto la corsia a due metri di larghezza. Per questa ragione l’ordinanza che riguarda la limitazione alla circolazione sul viadotto è stata integrata con il divieto di transito ai veicoli di larghezza superiore ai due metri nel tratto compreso tra via Oltrecolle e via Tentorio. La prescrizione entrerà in vigore con la posa della segnaletica verticale all’imbocco del viadotto.

Dal 3 al 20 luglio nelle vie qui di seguito riportate, sono istituiti provvedimenti viabilistici per la posa di infrastrutture telefoniche:

  • il restringimento della carreggiata (eseguita in 2 tempi) dalle ore 09:00 alle ore 16:00 in via Leoni;
  • il restringimento della carreggiata  dalle ore 22:00 alle ore 06:00 in via Viganò dall’incrocio con via Magenta all’incrocio con P.le Duca D’Aosta;
  • il restringimento della carreggiata  (eseguita in 2 tempi) dalle ore 22:00 alle ore 06:00 in via Ambrosoli;
  • il restringimento della carreggiata dalle ore 22:00 alle ore 06:00 in via Ambrosoli dall’incrocio con via Aldo Moro all’incrocio con via Mentana;
  • il restringimento della carreggiata  (eseguita in 2 tempi) dalle ore 09:00 alle ore 16:00 via Castelnuovo e via Piave;
  • il restringimento della carreggiata dalle ore 09:00 alle ore 16:00 in via Piave dall’incrocio con via Briantea all’altezza del civico n. 33;
  • il restringimento della carreggiata dalle ore 09:00 alle ore 16:00 in via Piave dall’incrocio con via Minzoni all’incrocio con via Carloni;
  • il restringimento della carreggiata dalle ore 22:00 alle ore 06:00 in P.zza San Rocco dal civico 1 all’incrocio con via Alciato;
  • il restringimento carreggiata (eseguita in 2 tempi)  dalle ore 09.00 alle ore 16:00 in via Milano;
  • il restringimento della carreggiata dalle ore 22:00 alle ore 06:00 in via Grandi  dal civico 33 all’incrocio con via Milano;
  • scavo fuori carreggiata dalle ore 22.00 alle ore 06:00 in Piazza San Rocco dal civico 12 al civico 44;
  • il restringimento della carreggiata dalle ore 22:00 alle ore 06:00 in via Albricci dal civico 7 all’incrocio con via Grandi;
  • il restringimento della carreggiata dalle ore 22:00 alle ore 06:00 in via Grandi dal civico 10 all’incrocio con via Albricci.


Lungo: Via Dante, via Scalabrini, via Brogeda, via Castelnuovo, v.le Risorgimento, via N. Bixio, via per San Fermo d.B., v.le Innocenzo XI, v.le Roosevelt, via Napoleona, via Varesina, p.zza Camerlata, via Briantea, via Dottesio, via Bellinzona e via Cavallotti, nei giorni festivi o comunque al di fuori degli orari di punta (7.00-9.00 e 17.00-19.00), per lavori di manutenzione del patrimonio arboreo, per tutto il 2018 è previsto il restringimento della carreggiata presidiato da movieri, e laddove necessiti il senso unico alternato di marcia regolato da movieri, nonchè l'istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata dei veicoli nelle aree di sosta lungo le strade interessate dagli interventi, per il tempo strettamente necessario agli stessi.

 
 


ALTRI PROVVEDIMENTI VIABILISTICI IN CORSO

 

VIA MILANO: dal 1° luglio 2018 al 31 ottobre 2018 verrà sperimentata la riapertura al traffico veicolare di via Milano alta, dalle 7 alle 9 di mattina.

Sino al 30 giugno 2018: nel tratto di via Milano compreso tra piazza San Rocco e l’incrocio con via Giulio Cesare/Roosevelt, è istituita una corsia Bus/taxi dalle ore 07.00 alle 09.00.

La sorveglianza sul rispetto della corsia Bus/taxi avviene tramite un sistema di videocontrollo.

Tra le 07.00 e le 9.00 possono circolare nella corsia Bus/taxi di via Milano gli autobus, i mezzi di soccorso, le ambulanze, i mezzi di pubblica sicurezza e Disabili.
Il transito è comunque consentito ai veicoli a due ruote e a tutti i veicoli appartenenti a residenti, proprietari d’immobile, affittuari e titolari di attività situati nelle vie:
• via Manara
• via Anzani dal civico 1 al civico 21F e dal civico 2 al civico 28
• vie Milano (dal civico 171 al 308 e dal civico 171 al civico 311)
• piazza san Rocco civici 1 e 2

Per accedere alla ZTL di via Milano

 

Ultimo aggiornamento: Mon Jul 16 09:37:11 CEST 2018

Pagine collegate

Chiedilo all'URP