Mappa dei lavori in corso sulle strade

Visualizza Mappa dei lavori in corso sulle strade di Como in una mappa di dimensioni maggiori

 

POTATURE: da sabato 25 novembre iniziano gli interventi di messa in sicurezza della viabilità con l’eliminazione della vegetazione spontanea adiacente alla sede stradale. Gli interventi in programma dureranno circa 20 giorni, il costo complessivo è di 35 mila euro.

I lavori riguardano alcune aree di proprietà comunale di fianco alle strade e servono tra l’altro a prevenire la caduta di piante in caso di nevicate. Saranno quindi abbattute le piante spontanee o infestanti già morte o degradate, e decespugliati scarpate e sedimi a bordo strada per prevenire la ricrescita di piante infestanti.

Gli interventi nel dettaglio:

- Statale per Lecco: abbattimento di 23 piante spontanee e infestanti sulle due rive di proprietà comunale all’ingresso del quartiere di Lora, decespugliamento e pulizia delle rive medesime


- Via Oltrecolle: abbattimento di 29 piante spontanee ammalorate prospicienti la sede stradale, distinte in tre diverse ubicazioni

- Via Madruzza: decespugliamento della scarpata allo scopo di dare maggiore visibilità alla circolazione stradale

- Via Oltrecolle/ Viadotto dei Lavatoi: abbattimento di 15 piante infestanti degradate in zona compresatra via Oltrecolle e via Donatori di Sangue 
sottostante il viadotto dei Lavatoi

- Via Pasquale Paoli: nel tratto tra l’incrocio con via Cecilio e via Clemente XIII taglio di 15 robinie morte

- Via Clemente XIII: dalle 7.30 del 29 novembre, nella proprietà comunale compresa tra l’incrocio tra via Scalabrini e il prolungamento di via Paoli, sottopasso compreso, eliminazione di 21 piante non più vegete

- Via Cecilio: eliminazione di 40 piante degradate lungo la pertinenza limitrofa alla sede stradale, nonché decespugliamento del sedime 


- Via D’Annunzio: da metà mattinata del 29 novembre, nel tratto compreso tra il cimitero di Breccia e via Nicolodi eliminazione di 10 piante


- Via Bixio: nel pomeriggio del 29 novembre, comunque non oltre le 16.30, nell'area compresa tra l’incrocio di via Bixio e via XXVII Maggio con via Imbonati pulizia, anche mediante l’eliminazione di dieci piante infestanti


- Via Carso: eliminazione di otto piante degradate e pulizia della pertinenza stradale mediante decespugliamento

- Via Deledda - scuola media: il 30 novembre eliminazione di dieci piante degradate e pulizia della riva della scuola con decespugliamento

- Stazione di Grantate-Breccia: eliminazione di 20 piante infestanti, delle quali nove lungo il marciapiedi di accesso alla stazione ferroviaria e le restanti lungo il sentiero pedonale che conduce in via Pasta, nonché pulizia mediante decespugliamento. 


 


Via Varesina: da lunedì 4 dicembre inizieranno i lavori alla torre faro dell’Enel sulla rotonda di via Varesina. Gli scavi all’interno dell’area verde inizieranno lunedì senza necessità di modifiche viabilistiche, mentre mercoledì 6 novembre dalle 9 alle 16 è prevista la chiusura del sottopasso di via Varesina per la sostituzione dei cavi elettrici collegati che si trovano sulle pareti.

Vie Tibaldi/Polano e per Cernobbio/Conciliazione: a partire dal 5 dicembre, in attuazione del permesso di costruire convenzionato Lomazzi - Gran Mercato, cambio di destinazione d’uso immobile di via Sebenico a Tavernola, è cominciata la prima fase dei lavori per realizzare le opere di urbanizzazione: all’intersezione delle vie Tibaldi/Polano e per Cernobbio/Conciliazione si scava per posare i cavidotti dei collegamenti semaforici e per la formazione di percorsi pedonali. Il completamento di questa prima fase è previsto intorno alla metà di settimana prossima. 

 Per consentire l’intervento, nella fascia oraria dalle 9 alle 17:

  • è istituito il senso unico alternato per regolare il flusso veicolare alle intersezioni delle vie Tibaldi/Polano, per Cernobbio/Spalato - Conciliazione/Spalato
  • è sospesa la circolazione in via Conciliazione all’intersezione di via per Cernobbio
  • viene ristretta la carreggiata e ridotta la velocità massima consentita a 10 km/h lungo via Conciliazione nel tratto da via per Cernobbio a via Sebenico, in via Sebenico nel tratto da via Conciliazione a via Spalato, in via Spalato nel tratto da via Sebenico a via Conciliazione.

La seconda fase è prevista dopo il periodo delle festività e riguarderà le intersezioni tra le vie per Cernobbio/Spalato e Conciliazione, Spalato e Sebenico.

Via Del Lavoro: a causa della rottura della condotta di Comocalor è necessario intervenire con urgenza e sostituire un tronco di fognatura. I lavori saranno eseguiti lunedì 11 dicembre, dopo la riparazione definitiva della condotta di Comocalor. L’intervento richiederà l’occupazione dell’intera corsia di destra in direzione via Belvedere. Verrà istituito il senso unico di marcia nel tratto e con direzione da via Tentorio a via Belvedere.

 


 ASFALTATURE: 

Via Carso, via Valleggio e rotatoria tra via Carso e via Valleggio: lunedì 11 e martedì 12 dicembre dalle ore 9 sono programmati gli interventi con fresature e asfaltature per realizzare rappezzi a caldo del manto stradale, con l’istituzione del senso unico alternato e del divieto di sosta limitati ai punti interessati.

Via Palestro (tratto Viganò – via Dei Mille),  via Leoni (tratto via Magenta – via Viganò), via Canturina (tratto di parcheggio dal civico 27 al 37): mercoledì 13 dicembre dalle 9, interventi con fresature e asfaltature per realizzare rappezzi a caldo del manto stradale, con l’istituzione del senso unico alternato e del divieto di sosta limitati ai punti interessati.

Incrocio Muggiò - Oltrecolle - Donatori di Sangue: interventi con fresature e asfaltature per realizzare rappezzi a caldo del manto stradale, con l’istituzione del senso unico alternato e del divieto di sosta limitati ai punti interessati, da svolgersi in orario notturno a partire dalle 22, mercoledì 13, giovedì 14 e venerdì 15 dicembre.

Via Del Lavoro in direzione via Tentorio/via Scalabrini: interventi con fresature e asfaltature per realizzare rappezzi a caldo del manto stradale, prevedendo la chiusura del ponte. I lavori si svolgeranno in orario notturno a partire dalle 22, mercoledì 13, giovedì 14 e venerdì 15 dicembre. Durante i lavori di ripristino del tratto di fognatura danneggiata da Comocalor in via del Lavoro, nella mattina del 13 dicembre è stata rilevata un’ulteriore perdita dalla tubazione del teleriscaldamento ed stato necessario sospendere i lavori sulla fognatura per permette all’impresa di Comocalor di riparare la loro rete. L'intervento sulla tubatura fognaria riprenderà venerdì. Per consentirne l'esecuzione in sicurezza, via del Lavoro resterà a senso unico fino alla chiusura di tutti i cantieri, prevista entro martedì.

 

Via Clerici: lunedì 4 dicembre lungo via Clerici è sospesa la circolazione da via della Libertà per un tratto di 150 metri, eccetto per i residenti, le forze dell’ordine e i soccorsi, per lavori di fresatura e asfaltatura eseguiti con mezza carreggiata per volta. Nello stesso periodo sarà vietata la sosta su entrambi i lati della strada per tutte le categorie di veicoli.

Via CalviVia Roccolo, Via Ostinelli, Via Artaria e Via Solari: dal 28 novembre al 12 dicembre, dalle 9 alle 17 sarà sospesa la circolazione di tutti i veicoli. In base all’avanzamento dei lavori e dove necessario sarà vietata la sosta.

Via Varesina e Via Perego: giovedì 30 novembre dalle ore 8 saranno eseguiti i lavori di fresatura e asfaltatura con rappezzi a caldo. Gli interventi in entrambi i casi dureranno qualche ora, il traffico verrà gestito con l’ausilio di movieri.

Via Torriani e via Villa Giovio (tratto da via Malvito a via San Giovanni da Meda): Venerdì 1 dicembre dalle ore 8 a fine lavori, interventi di fresatura e rappezzo a caldo. Gli interventi in entrambi i casi dureranno qualche ora, il traffico verrà gestito con l’ausilio di movieri.

Via Brogeda: fino al 15 dicembre in via Brogeda è istituito il senso unico alternato, attuato per segmenti di cantiere di lunghezza di circa 50 metri e regolato da movieri, per un intervento di E-distribuzione. All’attraversamento della via Bellinzona, nel tratto da via Brogeda a via Beccaria, il senso unico alternato dovrà essere attuato in orario notturno dalle 21 alle 6 del mattino seguente. Nel tratto di via Brogeda dal civico 27 fino all’intersezione con via Bellinzona, e in via Bellinzona civico 261 (stalli di sosta antistanti l’ufficio postale), in base all’avanzamento dei lavori, è permanentemente vietata la sosta con rimozione forzata a tutti i veicoli compresi quelli a servizio dei disabili. I lavori saranno sospesi dal 15 dicembre al 7 gennaio per non interferire con la viabilità nel periodo natalizio, e dovranno concludersi definitivamente entro il 30 gennaio.

Piana di Lazzago: sono iniziati i lavori di sostituzione della segnaletica verticale. Nell'ambito dell'intervento, nel corso delle prossime tre settimane saranno sostituite in totale 18 targhe con l’aggiornamento delle indicazioni per i principali percorsi che si snodano dall'uscita autostradale di Como Centro.
Al momento i lavori si stanno eseguendo in orario diurno fuori dalla sede stradale, pertanto non ostacolano il traffico. I basamenti per i nuovi cartelli saranno predisposti invece durante la notte in modo da non creare problemi alla viabilità. L’intervento sarà completato a metà dicembre.

Via Martino Anzi: proseguono i lavori in via Martino Anzi per sostituire la vecchia tombinatura in pietra con una nuova condotta a sezione circolare. Dall’inizio del cantiere mercoledì la strada è stata chiusa al transito per tutta la sua lunghezza con l’eccezione dei residenti; in fase esecutiva è stata riscontrata la necessità di consentire la sosta delle auto dei residenti che non riescono ad accedere dal proprio passo carraio per via del cantiere. Sono stati quindi esclusi dal divieto di sosta i veicoli usati dai residenti dal civico 17 fino all’incrocio con via Zezio.

Via Montegrappa: nei giorni 14, 15 e 16 novembre è previsto il ripristino definitivo del manto stradale in via Montegrappa con asfalto a caldo. Per consentire l’intervento è stata disposta la sospensione della circolazione di tutte le categorie di veicoli lungo via Montegrappa, con eccezione per residenti, frontisti, forze dell’ordine e soccorsi, fino alla fine dei lavori e comunque non oltre il termine ultimo del 30 novembre.

Via Zampiero: per l’installazione di barriere stradali, in via Zampiero è stato istituito il senso unico di marcia nel tratto e con direzione dal civico 34 all’incrocio con via Aquileia. La durata dei lavori è stimata in circa un mese e mezzo. Per non appesantire il traffico durante il periodo natalizio è stata prescritta la sospensione del cantiere dal 13 dicembre al 15 gennaio, periodo in cui sarà ripristinata la viabilità ordinaria a doppio senso; i lavori riprenderanno dunque nella seconda metà di gennaio e dovranno concludersi entro la fine di febbraio.

Via San Giacomo: da lunedì 9 ottobre e fino al termine dei lavori sarà chiuso, dalle 9 alle 24, il tratto compreso fra via Pio XI e via Deledda di via San Giacomo garantendo il passaggio a pedoni e biciclette, l’accesso ai mezzi di soccorso e ai box privati con itinerari compatibili con l’avanzamento del cantiere.

Via Bernardino Luini: dalle 7 alle 9,30 di lunedì, mercoledì e venerdì a partire dal 25 settembre e fino al 30 novembre è sospesa la circolazione per tutte le categorie di veicoli, velocipedi inclusi, in via Bernardino Luini, nel tratto da via Indipendenza a via Collegio dei Dottori, per il posizionamento di autocarro per carico e scarico di materiale edile.

Via Pasquale Paoli: dal 25 ottobre nel tratto da via Giovanni de Simoni a via Giussani, sarà progressivamente ridotta la carreggiata da due a quattro corsie di marcia per segmenti di 100 metri alla volta, per lavori di 2iReteGas. I lavori saranno interrotti venerdì 1 dicembre in modo da riportare la strada alle condizioni ordinarie di due corsie per senso di marcia durante il periodo natalizio. I lavori potranno riprendere a gennaio, dopo le festività. 

Via Mantegna e via Prestino: regolamentazione temporanea della circolazione dal 18 settembre 2017 a fine lavori per intervento sulla rete gas-metano della società 2iReteGas. E' sospesa la circolazione di tutte le categorie di veicoli in via Mantegna, nel tratto da via Prestino a via Tiziano, ed in via Prestino, nel tratto dal civico 61 a via Mantegna. Fanno eccezione i veicoli in uso ai residenti, frontisti, alle Forze dell’Ordine, al soccorso sanitario e tecnico urgente. Nel medesimo tratto e periodo è altresì vietata la sosta a tutti i veicoli su ambo i lati, in base all’avanzamento dei lavori.

Vie Frisia, Al Piano, via Tagliamento e via Tettamanti: regolamentazione temporanea della circolazione dall'11 settembre 2017 per intervento di 2iReteGas interverrà sulle Vie Frisia, Al Piano per asfaltatura e sulle vie Tagliamento e Tettamanti per lavori alla rete gas-metano. Dal 18 settembre 2017 a fine lavori nella fascia oraria dalle ore 09:00 alle ore 17:00 è sospesa la circolazione di tutte le categorie di veicoli, in base all’avanzamento del lavoro, in via Frisia, nel tratto da via Al Piano a via Ninguarda ed in via  Al Piano, nel tratto dal civico 26 sino all’intersezione con via Visdomini, eccetto per i veicoli in uso ai residenti, frontisti, alle Forze dell’Ordine, al soccorso sanitario e tecnico urgente.

Via D'Annunzio: per intervento di 2iReteGas sulla rete gas metano in via D’Annunzio, nel tratto da via Risorgimento alla scalinata Pozzi, dal 18 settembre 2017 a termine e in via D’Annunzio, nel tratto da via Varesina a viale Rimembranza, è imposto il senso unico alternato di marcia con ausilio di movieri e/o semaforo, per la regolamentazione del flusso veicolare.
La regolamentazione del senso unico alternato dovrà avvenire, a cura dell’Impresa esecutrice dei lavori, in aggiunta alla segnaletica temporanea di cantiere. Qualora durante l’esecuzione dei lavori, a insindacabile giudizio della Polizia Locale, si dovesse riscontrare eccessivo disagio per il transito veicolare con l’utilizzo del semaforo, quest’ultimo si dovrà sostituire con l’impiego di movieri o l’esecuzione dei lavori in orario notturno.

Via Rossini e proseguendo in via  Silva: fino al 30/11/2017 regolamentazione temporanea della circolazione nel tratto da via San Giacomo a via Brogeda per ultimazione lavori di sostituzione tubazione gas.

Via Alebbio: regolamentazione temporanea della circolazione - senso unico di marcia - nel tratto da via Varesina a via Cuzzi,  dal 18 settembre 2017 a fine lavori per intervento su rete gas metano.

Via Benzi: regolamentazione temporanea della circolazione dal 18 settembre a fine lavori per intervento su rete tubazione acquedotto.

Via Paoli: lunedì 22 maggio inizieranno in via Pasquale Paoli i lavori di sostituzione della condotta del gas. Il cantiere, per conto di 2irete Gas, procederà occupando via via lotti di 100metri e di conseguenza comporterà un restringimento della carreggiata. Per quanto riguarda il lato destro, in direzione di Grandate, i lavori interesseranno il tratto di via Paoli compreso tra via Badone e via Lissi (il cantiere partirà da questo lato); per quanto riguarda, invece, il lato sinistro, in direzione di Como città, sarà interessato tutto il tratto di via Paoli da via Giussani a via Badone. La conclusione dei lavori è prevista per la fine del mese di settembre, comprendendo anche la riasfaltatura completa di tutta la strada.

Via Scalabrini: Comocalor, del gruppo Acsm Agam, ha programmato a partire dal 3 luglio 2017 il rifacimento della rete del teleriscaldamento lungo la via Scalabrini, tra la concessionaria Volvo e l'ingresso dell'ex Consorzio Agrario (circa 800 metri). È prevista quindi la sospensione della circolazione per tutte le categorie di veicoli, in via Scalabrini nel tratto da via Clemente XIII a via del Lavoro. I veicoli dei residenti e delle ditte con sede nella via per carico/scarico merci, gli autocarri diretti alla piattaforma ecologica oltre ai veicoli impiegati dalle Forze dell’Ordine, dal soccorso sanitario e tecnico urgente, sono autorizzati a percorrere via Scalabrini, compatibilmente con le lavorazioni in atto, dalle barriere di testata del cantiere in base all’avanzamento dello stesso. Infine, in via Vandelli è vietato il transito per i veicoli e i complessi di veicoli compresi quelli adibiti al trasporto di persone, con massa complessiva superiore a 3,5t, eccetto per operazioni di carico e scarico merci presso le ditte insite lungo la via.

Viadotto dei Lavatoi: divieto di transito per i mezzi he superano le 7,5 tonnellate lungo il viadotto dei Lavatoi e nella rampa del sottopasso in corrispondenza di via Canturina, per consentire approfondimenti tecnici e verifiche strutturali per la piena efficienza della struttura. È stata predisposta una viabilità alternativa per i mezzi pesanti sul tracciato stradale già utilizzato prima dell’apertura del viadotto, secondo un percorso segnalato. I new jersey che fanno da barriera all’ingresso del viadotto dei Lavatoi all’altezza di via Oltrecolle sono stati ricollocati per rendere più agevole l’accesso dei veicoli autorizzati al transito, riducendo di fatto la corsia a due metri di larghezza. Per questa ragione l’ordinanza che riguarda la limitazione alla circolazione sul viadotto è stata integrata con il divieto di transito ai veicoli di larghezza superiore ai due metri nel tratto compreso tra via Oltrecolle e via Tentorio. La prescrizione entrerà in vigore con la posa della segnaletica verticale all’imbocco del viadotto.

 
 

Via Zampiero: ====I lavori sono sospesi per il periodo natalizio ed è ripresa la viabilità ordinaria; i lavori riprenderanno al termine delle festività===== Sono partiri lunedì 12 giugno 2017 i lavori per la sostituzione delle barriere stradali di via Zampiero. In tutto è prevista la sostituzione di 390 metri lineari di barriere; il cantiere durerà 100 giorni; l’investimento complessivo ammonta a 138mila euro. L’intervento comporterà l’istituzione del senso unico alternato regolato da semafori a sensori e nel caso da movieri. La regolamentazione del senso unico alternato sarà attuata per segmenti di strada di lunghezza da 50metri e per un massimo di 75metri. Riducendosi la carreggiata, per tutta la durata dei lavori, in via Zampiero sarà vietato il transito ai veicoli con una massa superiore a 3,5 tonnellate.

 

ALTRI PROVVEDIMENTI VIABILISTICI IN CORSO

VIA MILANO: nel tratto compreso tra piazza San Rocco e l’incrocio con via Giulio Cesare/Roosevelt, è istituita una corsia Bus/taxi dalle ore 07.00 alle 09.00.

La sorveglianza sul rispetto della corsia Bus/taxi avviene tramite un sistema di videocontrollo.

Tra le 07.00 e le 9.00 possono circolare nella corsia Bus/taxi di via Milano gli autobus, i mezzi di soccorso, le ambulanze, i mezzi di pubblica sicurezza e Disabili.
Il transito è comunque consentito ai veicoli a due ruote e a tutti i veicoli appartenenti a residenti, proprietari d’immobile, affittuari e titolari di attività situati nelle vie:
• via Manara
• via Anzani dal civico 1 al civico 21F e dal civico 2 al civico 28
• vie Milano (dal civico 171 al 308 e dal civico 171 al civico 311)
• piazza san Rocco civici 1 e 2

Per accedere alla ZTL di via Milano

 

Ultimo aggiornamento: Wed Dec 13 11:09:28 CET 2017

Pagine collegate

Chiedilo all'URP