Riabilitazione in piscina e palestra presso il Centro di via del Doss

Le attività riabilitative svolte presso il Centro di via Del Doss sono realizzate in coorganizzazione con la Cooperativa Colisseum

 

Igiene posturale

Corso rivolto a tutti quei soggetti che, per vari motivi, devono ripristinare schemi postulari corretti, alterati a causa di abitudini scorrette o inattività.
Attraverso queste attività ci si prefigge anche il miglioramento della forza muscolare, della resistenza, della flessibilità dei muscoli posturali.

 

Ginnastica correttiva

Corso rivolto a quei soggetti in età evolutiva che sono "portatori" di dismorfismi e paramorfismi.
Scopo dell'attività è quello di offrire uno strumento di tipo psicomotorio (spesso di supporto ad altri mezzi terapeutici) atto a ridurre i danni dovuti al paramorfismo o dismorfismo stesso, prevenendone il più possibile i potenziali sviluppi.

 

Ginnastica antalgica

Attività di movimento mirato alla risoluzione della sintomatologia dolorosa per tutti quei soggetti che soffrono di rachialgie, dovute a patologie più o meno gravi.

 

Back school

Attività teorico-pratica di tipo educativo che si pone l'obiettivo di dare tutta una serie di informazioni sull'anatomia e la fisiologia della colonna vertebrale, sul suo funzionamento, sulla sua preservazione e, quindi, sul suo corretto uso.

 

Stretching

Attività la cui importanza è ormai riconosciuta in ogni campo motorio, dalla rieducazione allo sport d'elite.
Ha lo scopo di mantenere la flessibilità dei muscoli e il corretto range di movimento delle articolazioni.
Può essere utilizzata a scopo preventivo (per abbassare il rischio di infortuni) o per trattare le retrazioni muscolari.

 

Rieducazione chinesiologica

Attività che prevede movimenti attivi o passivi, globali o analitici, atti a ripristinare una corretta funzionalità dell'apparato locomotore e delle funzioni psicomotorie, dopo traumi o interventi migliorativi o riparativi.

 

Attività del benessere per la terza età

Ginnastica di gruppo per persone della terza età, che ha lo scopo di mantenere il più possibile efficienti le potenzialità psicomotorie e organiche con proposte ludico-motorie aventi, tra l'altro, finalità di socializzazione.

Ultimo aggiornamento: 16 September 2016

Pagine collegate

Chiedilo all'URP