Iniziative per la "Giornata contro la violenza sulle donne"

In occasione della giornata internazionale dedicata al contrasto della violenza contro le donne, il prossimo 25 novembre 2019, il Comune di Como ha organizzato alcune iniziative.

La panchina rossa

L'assessorato alle Pari opportunità, in collaborazione con Soroptimist International d’Italia Club Como, provvederà con la permanente installazione di una panchina rossa all’ingresso di Palazzo Cernezzi, casa comunale, casa di tutti.
La panchina verrà inaugurata lunedì 25 novembre 2019 alle ore 13.45.

Gli incontri

Nell’anno 2013 il Comune di Como ha aderito al Protocollo Interistituzionale per la promozione di strategie e di azioni integrate finalizzate alla prevenzione e al contrasto del fenomeno della violenza contro le donne nel territorio della Provincia di Como, ed è stato successivamente individuato quale Capofila sia del coordinamento della Rete Territoriale, sia della gestione di Progetti e finanziamenti nei confronti di Regione Lombardia.

In qualità di Capofila, ha partecipato alle iniziative regionali “Una rete territoriale per dire basta alla violenza”, e UNA RETE TERRITORIALE PER DIRE BASTA ALLA VIOLENZA.

In funzione del ruolo di Capofila e della dedicazione della giornata internazionale del 25 novembre al contrasto della violenza contro le donne, il Comune di Como ha organizzato, unitamente alla Rete Territoriale Antiviolenza della Provincia di Como e in particolare il tavolo Formazione, due eventi volti alla discussione e alla formazione sul tema della violenza di genere che si svolgeranno il 25 ed il 26 novembre 2019.

Il no alla violenza di genere parte dalle scuole

Per la giornata del 25 novembre 2019 è stato organizzato un evento destinato agli studenti e alle scuole medie di secondo grado, che si terrà dalle 10.00 alle 12.00 presso lo Spazio Cinema Gloria Via Varesina, 72 – Como.

Saluti istituzionali
Angele Corengia, Assessore Politiche Sociali Comune di Como
Roberto Proietto, Dirigente Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia –Ufficio V-Ambito Territoriale di Como

Presentazione della Rete Antiviolenza
Nadia Cezza, Coordinatrice della Rete Antivolenza del Comune di Como

Presentazione delle attività del Tavolo Formazione e del progetto per l'anno scolastico 2020/21
Mariacira Veneruso, Referente Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia –Ufficio V-Ambito Territoriale di Como

L’esperienza di formazione nelle scuole: testimonianze di insegnanti e studenti

Discussione e conclusione

Intrattenimenti musicali a cura degli studenti

Il no alla violenza di genere - quali azioni di prevenzione e contrasto?

L’evento del 26 novembre 2019 è destinato alla cittadinanza con l’obiettivo di sensibilizzare sul tema e far conoscere le azioni di prevenzione e contrasto che la Rete Antiviolenza nei confronti della violenza di genere, di cui il Comune di Como è capofila, ha portato avanti in questi anni: l'appuntamento è presso la Biblioteca Comunale di Como, dalle 17.45 alle 20.00 con ingresso libero.

Angela Corengia – Assessore Politiche Sociali Comune di Como

Laura Tettamanti – Associazione Telefono Donna di Como
“Donne che accolgono donne: risorse e pregiudizi”

Ilaria Serpi - Polizia di Stato Divisione Anticrimine di Como
“Best practice e ammonimento del Questore”

Andrea Ilari - Comando Provinciale dei Carabinieri di Como
 “L’attività dei Carabinieri contro la violenza di genere”

Barbara Cigardi – Ospedale Fatebenefratelli di Erba
“L’accoglienza delle donne vittime di violenza in Pronto Soccorso”

Luigi Castelli - Consultorio Icarus di Como
“Spazio per uomini che vogliono cambiare”

Luciana De Laurentiis – Coach e manager in comunicazione
“Il linguaggio della non violenza”

MODERA
Nadia Cezza- Coordinatrice Rete Antiviolenza Comune di Como

Con la partecipazione dell’attrice Marta Elmi che reciterà un monologo da lei scritto e interpretato

Locandina dell'iniziativa Il no alla violenza di genere parte dalle scuole

Locandina dell'iniziativa Il no alla violenza di genere - quali azioni di prevenzione e contrasto?

L’incontro pubblico prima del Consiglio comunale

Prima del consiglio comunale di lunedì 25 novembre, alle ore 20.15 in sala Stemmi si invita la cittadinanza all’incontro pubblico "La rete antiviolenza a Como: azioni in corso e proposte di intervento” con l'intervento della coordinatrice della Rete Interistituzionale Antiviolenza di Como Nadia Cezza, il dirigente del Settore Politiche sociali del Comune di Como Giuseppe Ragadali e l’avvocato Arianna Liberatore di Telefono Donna.

Ultimo aggiornamento: 22 November 2019