Sportello assistenti familiari

Sportello assistenti familiari e Registro Territoriale degli assistenti familiari in attuazione della L.R. 15/2015

Attività dello sportello

Lo sportello si propone di offrire alle persone in codizione di fragilità, alle loro famiglie e alle lavoratrici/lavoratori disponibili a trovare un impiego come assistenti familiari, servizi qualificati di assistenza, informazione e consulenza per l'incontro tra domanda e offerta di lavoro.

Gli sportelli svolgono le seguenti attività:

  • ascolto e valutazione del bisogno reale
  • orientamento e informazione in tema di assistenza familiare e della rete dei servizi assistenziali;
  • tenuta e gestione dei registri territoriali;
  • assistenza nella ricerca e nella selezione di un assistente familiare tra quelli iscritti al registro con competenze ed esperienze adeguate ai bisogni di assistenza;
  • informazione sui soggetti competenti ad assistere la famiglia nelle procedure di assunzione, sull’accesso agli interventi di sostegno socio-economico, sull'iscrizione al Registro; sui corsi regionali di formazione, sui soggetti competenti per l'assistenza nel disbrigo delle pratiche per l'assunzione o regolarizzazione contrattuale.


Chi può iscriversi al Registro

Possono iscriversi al Registro tutte le persone italiane e straniere in possesso dei seguenti requisiti:

  • compimento del 18esimo anno di età;
  • certificato di iscrizione anagrafica al Comune di residenza;
  • titolo di soggiorno valido ai fini dell'assunzione per lavoro subordinato per cittadini extracomunitari;
  • per i cittadini stranieri diploma di scuola secondaria di primo grado conseguito in Italia per attestare la conoscenza della lingua italiana di livello A2 oppure autocertificazione della conoscenza della lingua italiana almeno di livello A2;
  • essere in possesso alternativamente dei requisiti:
    a) titolo di studio o di formazione in campo assistenziale o socio-sanitario conseguiti negli Stati membri dell'UE;
    b) attestati  afferenti percorsi di formazione in ambito assistenziale o sociosanitario con un monte ore minimo pari a 160 ore;  
    c) attestato di competenza ASA/OSS;
    d) attestato di competenza di Assistente Familiare rilasciato a seguito del percorso formativo, nell'ambito del sistema di formazione professionale regionale, di cui alla l.r. 6 agosto 2007, n.19;
    e) aver svolto un'attività lavorativa in Italia nel campo assistenziale di almeno 12 mesi effettuati nell'arco di 2 anni, certificata da contratto regolare di lavoro e della copia dei versamenti dei contributi di legge e da una lettera del datore di lavoro in cui attesta la conoscenza di economia domestica e la declinazione delle mansioni svolte.



Come accedere allo sportello

Lo sportello è aperto 15 ore alla settimana e riceve su appuntamento nei seguenti giorni e orari:
lunedì ore 09.00-12.00
martedì 14.30-16.30
mercoledì 8.30-12.30 e 13.30-15.30
giovedì 9.00-13.00.

Tel. 031.252657 - 031.252627
E-mail terzo.alessandra@comune.como.it  - pianodizona@comune.como.it

Ultimo aggiornamento: 10 May 2019

Pagine collegate

Chiedilo all'URP