Punto unico di accesso ai servizi per anziani, disabili e nuclei familiari

Cos'è

Il Punto Unico di Accesso accoglie le richieste dei nuovi utenti, offre consulenza sociale e/o garantisce l’accesso ai servizi sociali creando un collegamento tra cittadino ed operatore competente per la presa in carico della situazione.

 

A cosa serve

  • Accogliere, informare e orientare il cittadino, supportandolo nell’utilizzo dei servizi esistenti;
  • Orientare il cittadino nell’accesso ai servizi e prestazioni erogate dall’amministrazione comunale;
  • Individuare gli operatori competenti ed accompagnare il cittadino alla presa in carico in funzione dei bisogni espressi.

Al Punto Unico di Accesso, il cittadino può rivolgersi per:

  • essere aiutato ad orientarsi nella rete dei servizi, pubblici e privati, disponibili sul territorio, che meglio possano rispondere al suo bisogno;
  • avere informazioni sui servizi, sugli interventi erogati e sulle modalità di accesso alle singole prestazioni garantite dall’amministrazione comunale;
  • essere preso in carico dal servizio sociale anziani e nuclei in difficoltà.

Come si accede al servizio

Al Punto unico si accede solo su appuntamento, telefonando al numero verde.

Lo sportello telefonico numero verde 800177716 è attivo nelle giornate di:


• lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 11.00 per anziani, disabili e nuclei familiari;
• martedì dalle 9.00 alle 11.00 per famiglie con minori per problematiche non di ordine economico.

Ultimo aggiornamento: 30 November 2018

Pagine collegate

Chiedilo all'URP