Blocco della circolazione per veicoli inquinanti

Nel semestre invernale, come ogni anno, sono in vigore le misure strutturali permanenti finalizzate alla riduzione delle emissioni inquinanti in atmosfera e al miglioramento della qualità dell'aria.

In particolare sono in vigore i provvedimenti di limitazione della circolazione per i veicoli più inquinanti. Le limitazioni sono state disposte con le dd.G.R. n. 7635/08, n. 9958/09, n. 2578/14, 7095/17 e dalla recente d.G.R. n.449/18 che ha approvato l’aggiornamento del PRIA, Piano Regionale degli Interventi per la qualità dell'ARIA.

Alle limitazioni strutturali e permanenti si aggiungono le misure temporanee a livello locale al verificarsi di episodi di accumulo del livello di PM10 in atmosfera.

Misure strutturali permanenti per la limitazione del traffico veicolare

AUTOVEICOLI EURO 0 BENZINA E DIESEL ED EURO 1 E 2 DIESEL
A seguito delle nuove disposizioni introdotte con l’aggiornamento del PRIA 2018 (d.G.R. n. 449/18) sono estese a tutto l’anno le limitazioni permanenti per gli autoveicoli Euro 0 benzina e diesel e Euro 1 e 2 diesel. Pertanto le limitazioni per queste tipologie di veicoli sono in vigore:

• dalle ore 7.30 alle ore 19.30,
  • permanentemente tutto l’anno, a partire dal 1 ottobre 2018.

AUTOVEICOLI EURO 3 DIESEL
A seguito delle nuove disposizioni introdotte con l’aggiornamento del PRIA 2018 (d.G.R. n. 449/18) sono modificate le limitazioni permanenti per gli autoveicoli Euro 3 diesel. In particolare le limitazioni per queste tipologie di veicoli sono in vigore:

• dal 1 ottobre al 31 marzo di ogni anno, a partire dal 1 ottobre 2018,

MOTOCICLI E CICLOMOTORI A DUE TEMPI
Per i motocicli e ciclomotori a due tempi Euro 0 vige il divieto di circolazione permanente su tutto il territorio regionale (tutto l'anno, 24 ore su 24).
Le limitazioni per motocicli e ciclomotori a due tempi Euro 1 sono in vigore:

• dal 1 ottobre fino al 31 marzo di ogni anno

Per i veicoli esclusi dal fermo della circolazione, consultare la pagina dedicata di Regione Lombardia.

Deliberazione di Giunta Regionale n. 449 del 02.08.2018

Deliberazione di Giunta Regionale n. 7095 del 18.09.2017

PRIA Piano Regionale degli Interventi per la qualità dell'Aria - Aggiornamento 2018

Provvedimenti regionali per il miglioramento della qualità dell’aria