ZTL centro storico: mappa, zone pedonali, elenco varchi e ordinanze

Cos’è e come funziona

La Zona a Traffico Limitato (ZTL) comprende tutta la zona della “Città murata”, le aree di piazza Roma/piazza Verdi (via Rodari, piazza Roma, via Bianchi Giovini, Caio Plinio II, piazza Grimoldi, via Macchi, via Pretorio) e di Piazza Volta, via Grassi e via Garibaldi.
In tutta quest’area della città vige, durante tutto l’anno, una limitazione del traffico cittadino che consente l’accesso al centro storico ai residenti, ai titolari di attività e a particolari categorie di utenti, con modalità differenziate.

La Zona a Traffico Limitato di Como è divisa in quattro zone, distinte da quattro colori. Di norma, io titolari di permesso per una zona determinata potranno circolare soltanto nell’area indicata dal colore di riferimento.
I contrassegni che autorizzano l’accesso in ZTL indicano la tipologia di permesso, i limiti di sosta e il percorso consentiti e sono dotati di un ologramma antifalsificazione. All’interno della ZTL tutti i veicoli devono essere condotti a ‘passo d’uomo’.
E’ intenzione del Comando, una volta terminati i lavori di aggiornamento del sistema di videocontrollo (vigile elettronico), eliminare fisicamente il permesso e togliere le quattro zone.

La sorveglianza della Zona a Traffico Limitato viene effettuato dalla Polizia Locale anche tramite controllo elettronico degli ingressi, che rileva eventuali accessi non autorizzati.
Per i residenti e i titolari di posto auto la durata del contrassegno è legata alla condizione che ne ha permesso il rilascio: è pertanto annullata la scadenza biennale prevista dall’ordinanza precedente.
Non potranno essere rilasciati permessi a veicoli che superano la lunghezza di mt. 7.00 o il peso di 3,5 t. senza nulla osta dell'Ufficio Tecnico Comunale; in ogni caso, all’interno della ZTL si mira a ridurre la presenza di veicoli più grandi di un furgone tipo Fiat Ducato.

 

Mappa

allegato B

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

 

Zone pedonali

Le aeree di piazza Volta, piazza Cavour, piazza Grimoldi, via Pretorio, piazza Verdi, via Maestri Comacini, via Vittoro Emanuele, via Porta, via Cinque Giornate e via Bellini identificate nella planimetria con il colore verde vengono denominate “Area Pedonale Urbana Alessandro Volta”.  All’interno di tale area è vietata la circolazione (transito e sosta) di tutti i veicoli a motore, compresi i titolari del contrassegno di cui all’art. 381 d.p.r. 495/92 (invalidi), dalle ore 00:00 alle ore 24:00, di ogni giorno, fatta eccezione per le sole esigenze d’accesso di pubblico interesse, esemplificativamente individuate in servizi di emergenza, raccolta pubblica dei rifiuti, mezzi per la pulizia meccanizzata delle aree, nonché per il solo transito dei veicoli diretti a posti auto su area privata con accesso carraio su tali aree ed, infine, per esigenze contingenti, limitate e non continuative, previa specifica autorizzazione in termini di stretta necessità.

Le aree di via Plinio, piazza Duomo, via Vittorio Emanuele identificata nella planimetria con il colore blu vengono denominate "Area Pedonale Urbana Duomo” all’interno di tale area è vietata la circolazione (transito e sosta)  di tutti i veicoli a motore, compresi i titolari del contrassegno di cui all’art. 381 d.p.r. 495/92 (Invalidi), dalle ore 10:30 alle ore 14:30 e dalle 15:00 alle ore 06:00, di ogni giorno, fatta eccezione per le sole esigenze d’accesso di pubblico interesse, esemplificativamente individuate in servizi di emergenza, raccolta pubblica dei rifiuti, mezzi per la pulizia meccanizzata delle aree, nonché per il solo transito dei veicoli diretti a posti auto su area privata con accesso carraio su tali aree ed, infine, per esigenze contingenti, limitate e non continuative, previa specifica autorizzazione in termini di stretta necessità. Dalle ore 06:00 alle ore 10:30 e dalle ore 14:30 alle ore 15:00 trova applicazione la disciplina relativa alla ZTL “Città Murata”.

 

Ordinanza 248/2019 Modifica ed integrazione dell'Ordinanza n.11 del 13/01/2017 Disciplina della circolazione stradale nelle aree pedonali urbane (APU) "Alessandro Volta" e "Duomo" e nelle zone a traffico limitato (ZTL) "Città murata"

 Ordinanza 11/2017 Disciplina della circolazione stradale nelle Aree Pedonali Urbane (APU) “Alessandro Volta” e “Duomo” e nelle Zone a Traffico Limitato (ZTL) “Città Murata”

 

 

Varchi della Zona a Traffico Limitato

Varchi in ingresso:
• via V giornate
• via Diaz
• via Carducci
• via Indipendenza
• via Rodari
• via Grassi
• via Cairoli

Varchi in uscita:
• via dell’Annunciata
• via Indipendenza
• via Rodari
• via Cairoli
• via Garibaldi

 

Altre informazioni

Elenco delle vie comprese nella Zona a Traffico Limitato
 

 

NORMATIVA

 Ordinanza 248/2019 [1,51 MB]

 Ordinanza 11/2017  [5,4 MB]

Ordinanza 27/2016  [8 MB]

Permessi, orari ingresso, tempi sosta e limitazioni  [668 KB]

Ultimo aggiornamento: 12 July 2019

Pagine collegate

Chiedilo all'URP