Percorsi sicuri casa scuola - pedibus

Cos'è

L’iniziativa è nata all’interno del progetto “Como in tempo 2”, come intervento per migliorare “la Mobilità cittadina e la Conciliazione  dei Tempi di vita familiare”, con la realizzazione di “Percorsi Sicuri Casa-Scuola”.  Il Pedibus è un servizio per le famiglie: ogni mattina i volontari accompagnano i bambini a scuola a piedi lungo percorsi sicuri, permettendo ai bambini di fare movimento, di socializzare e di conoscere meglio il loro quartiere.

Il Pedibus è organizzato in linee: parte da un capolinea e, seguendo un percorso stabilito, raccoglie i passeggeri alle "fermate" predisposte lungo il cammino. Il servizio è attivo durante l’anno scolastico, tutti i giorni e con qualsiasi condizione metereologica.
Ogni linea del Pedibus ha caratteristiche diverse: viene progettato e realizzato sulle esigenze dei bambini e dei genitori.

Perché partecipare al Pedibus

Per fare movimento pedibus via  XX

Esplorare il proprio quartiere

Diminuire traffico e inquinamento

Imparare a circolare insieme divertendosi

Bambini più allegri e sicuri di sé

Un buon esempio per tutti

Svegliarsi

Come funziona

Ogni mattina i genitori accompagnano i bambini iscritti all’iniziativa nei punti di raccolta stabiliti, dove vengono accolti gli accompagnatori.
Seguendo il percorso prefissato raggiungono la scuola in tempo per l’inizio delle lezioni.
Come un un bus di linea, il Pedibus non si può fermare per aspettare i ritardatari: se un bambino dovesse ritardare, i genitori dovranno accompagnarlo a scuola.
E' un servizio che può nascere in ogni scuola dove ci siano adulti volontari che ne garantiscano l'avvio e il mantenimento.
Per il dettaglio sulle regole del servizio, è possibile consultare il volantino allegato.

I Pedibus attivi (anno scolastico 2016-2017)

• Istituto Comprensivo Como Lora - Lipomo : Scuola Primaria “A. Vacchi” di Via Montelungo;
  • Istituto Comprensivo Como Nord: Scuola Primaria “G. Massina” di Monteolimpino;
  • Istituto Comprensivo Como Albate: Scuola Primaria “M. Kolbe” di Muggiò;
  • Istituto Comprensivo Como Centro Città: Scuola Primaria "N. Sauro" di Via Perti e Scuola Primaria "C. Battisti" di Via XX Settembre;
  • Istituto Comprensivo Como Prestino: Scuola Secondaria di I° Grado "A. Moro" di Via Picchi;
  • Istituto Comprensivo Como Rebbio: Scuola Primaria “Giovanni Paolo II” di Via Giussani.

Studi fattibilità

sagnino fattibilitaSe vi è interesse da parte degli Istituti Comprensivi e delle scuole del plesso è possibile avviare nuove linee del Pedibus.

Il percorso viene studiato dagli uffici comunali in collaborazione con la scuola, le famiglie e gli alunni: viene proposto un questionario sulle abitudini di mobilità delle famiglie, nella quotidianità e per accompagnare i bimbi a scuola. Sulla base delle informazioni, raccolte in modo anonimo, gli uffici possono individuare il percorso più adatto alle esigenze dei partecipanti.

Come iscriversi al servizio

Possono iscriversi al Pedibus tutti gli alunni delle scuole coinvolte nel progetto: nelle scuole in cui il servizio è già attivo, all’inizio dell’anno scolastico a tutti gli alunni viene consegnato il modulo per l'iscrizione; è sufficiente compilare il modulo della propria scuola e consegnarlo all’insegnante di riferimento della scuola.

I Volontaripettorina pedibus

Il servizio viene realizzato grazie all’impegno attivo dei volontari, che mettono a disposizione circa 30/40 minuti al giorno, dalle 8 alle 8.30.

Tutti gli accompagnatori sono coperti da assicurazione contro la responsabilità civile, i cui costi sono sostenuti dal Comune.
L’Amministrazione Comunale, per garantire la sicurezza e la visibilità in strada del Pedibus, ha dotato il personale addetto di speciali gilet personalizzati e rifrangenti.

Come offrirsi volontari

Possono iscriversi come volontari per il servizio Pedibus i genitori, i nonni, amici e componenti di Associazioni dei quartieri.

Per iscriversi occorre compilare il modulo riferito alla scuola per cui si intende prestare servizio (disponibile in fondo a questa pagina) e consegnarlo all’Ufficio Tempi o al referente del Pedibus della scuola.

Ultimo aggiornamento: Fri Nov 04 11:21:12 CET 2016