Grandi eventi culturali

Di seguito una breve presentazione dei grandi eventi culturali in città:

 

Comolive 

COMOLIVE 100 e20, rassegna di musica, spettacoli e intrattenimento in città. Sono oltre un centinaio le proposte in programma da giugno a settembre, che animano l’estate comasca, trasformando le piazze e i cortili in palcoscenici sotto le stelle, con eventi che spaziano dalla musica al cinema, dall’intrattenimento al teatro e alla danza, sino a originali proposte che abbracciano la poesia, l’arte e l’archeologia.

Vedi i dettagli dell'evento.

 

Parolario 

Il festival letterario che tiene a Como nel mese di giugno con oltre 100 appuntamenti a ingresso gratuito che porteranno a Villa Olmo e in altre bellissime ville affacciate sul lago romanzieri, scrittori, filosofi, giornalisti, studiosi, poeti, artisti, musicisti, registi,... Non solo letteratura, ma tanti eventi collaterali arricchiscono il programma.

Vedi i dettagli dell'evento.

 

Fiera del libro  

La Fiera del Libro di Como ha luogo nella suggestiva piazza Cavour, nel periodo tra fine agosto e i primi giorni di settembre. Sotto l’elegante e ampio tendone climatizzato sarà possibile scoprire e acquistare centinaia e centinaia di libri, nuovi e usati, con un’ampia scelta per tutti i gusti e tutte le tasche. L’appuntamento è quotidiano, con apertura dal mattino a tarda sera.

Vedi i dettagli dell'evento.

 

Como città della musica  

L’atteso appuntamento estivo della città di Como prosegue con un’importante programmazione di musica e danza che vede la presenza di artisti di fama nazionale ed internazionale. Concerti, danza, opera lirica, allestimenti e performances aspettano gli amanti della musica.

Vedi i dettagli dell'evento.

 

Palio del Baradello  

Il Palio del Baradello è una manifestazione di rievocazione storica che impegna vari quartieri della città in una serie di competizioni ed eventi che rieccheggiano dell'epoca medievale.

Si svolge tutti gli anni tra fine agosto e inizio settembre; tra gli elementi caratteristici vi sono la sfilata medievale in costume del Barbarossa e dei componenti dei Rioni, la cena medievale, le gare e le atività per i bambini.

Vedi i dettagli dell'evento.

 

Miniartextil  

MINIARTEXTIL è una rassegna annuale d’arte contemporanea, capace di proporre la migliore produzione artistica internazionale nell’ambito della Textile Art o Fiber Art, quel settore dell’arte contemporanea che riprende antiche nozioni tessili rivoluzionandone, tuttavia, schemi e materiali.
Nata a Como nel 1991, MINIARTEXTIL negli anni ha saputo crescere oltre i confini nazionali e diventare protagonista in diverse città italiane e estere.

Vedi i dettagli dell'evento.

 

ComON  

ComON, primo sistema europeo di “creativity sharing”, nasce con l'obiettivo di avvicinare i giovani comaschi alle professionalità tessili e del design, portare i giovani talenti delle scuole di stile e design internazionali a contatto con la creatività e la realtà imprenditoriale comasca, rafforzare l’immagine di Como come polo di eccellenza e creatività in ambito tessile e design.

Vedi i dettagli dell'evento.

 

Orticolario  

Orticolario è un omaggio alla natura attraverso una concezione evoluta del giardino, da cogliere con il fascino discreto del fiore, con i suoi profumi e colori, in un percorso sensoriale, con la complicità del lago. Questa è la motivazione che ha spinto un gruppo di amici comaschi, appassionati di giardinaggio, a promuovere l’iniziativa con il supporto della storica Società Ortofloricola Comense e il Distretto Florovivaistico Altro Lombardo.

Vedi i dettagli dell'evento.

 

Festival della luce  

Il Festival della Luce – Lake Como intende offrire al grande pubblico una visione armoniosa e integrata di valori scientifici e umanistici. Esplora il tema della luce, intesa non solo come fenomeno naturale, ma anche come metafora di creatività, innovazione e conoscenza: la luce dell’intelletto, la luce dell’energia, la luce che pervade l’universo, la luce che rivela le cose.

Vedi i dettagli dell'evento.

 

Lake Como Film Festival  

Il festival del cinema di Como: ogni anno a luglio la città diventa luogo di incontro, di discussione e di fruizione di cinema d'autore.

Vedi i dettagli dell'evento.

 

Swing Crash Festival  

Sono centinaia gli appassionati che accorrono a Como da tutto il mondo per poter vivere una settimana da sogno sul lago per Swing Crash Festival. Swing Crash ha la particolarità di saper affascinare ed intrattenere un pubblico formato da ballerini e non, comaschi e turisti.

Vedi i dettagli dell'evento.

 

Fiera di Sant’Abbondio  

Da fine agosto ai primi di settembre ha luogo la Fiera di Sant'Abbondio, in coincidenza con la festa patronale della città, che cade il 31 agosto. Moltissimi gli eventi nel complesso di Sant'Abbondio e dei SS. Cosma e Damiano per una settimana all'insegna della tradizione, della cucina e dell'arte locale, in un appuntamento che ogni anno richiama migliaia di comaschi.

Vedi i dettagli dell'evento.

 

Manifestazione natalizia  

La manifestazione natalizia è per la città e per il territorio una grande festa, pensata e dedicata a tanti bambini e a tante famiglie che hanno potuto trascorrere momenti educativi e ludici. È realizzata tutti gli anni nel periodo dall'Avvento all'Epifania; costituisce un’attrattiva unica sul territorio grazie ad un programma che si rinnova ogni anno pur mantenendo alcune delle caratteristiche che ne rappresentano la forza: la quasi totale gratuità delle iniziative (tranne quelle legate alla solidarietà) e la poliedricità delle stesse che spaziano dallo sport alla cultura, dalla didattica all’aspetto ludico e la complicità della magia natalizia. 

Vedi i dettagli dell'evento.

Ultimo aggiornamento: Mon Sep 26 09:06:54 CEST 2016

Pagine collegate

Chiedilo all'URP