Aggiornamento del vigente Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU) della Città di Como

Il Nuovo Codice della Strada, all'articolo 36, fa obbligo della redazione del Piano Urbano del Traffico (PUT) ai comuni con popolazione residente superiore a trentamila abitanti, ovvero comunque interessati da rilevanti problematiche di circolazione stradale.

La norma di riferimento per la redazione del Piano Urbano del Traffico (PUT) è “Direttive per la redazione, adozione ed attuazione dei piani urbani del traffico” del Ministero dei Lavori Pubblici pubblicate sulla G.U. n.77 del 24/06/1995. Il Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU) si configura come progetto preliminare o piano quadro del PUT e corrisponde al 1° livello di progettazione.

Il vigente Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU) della Città di Como è stato approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 50/2001 e, a seguito della nuova definizione dell’assetto infrastrutturale intervenuta con il Piano di Governo del Territorio ed essendo intervenuti dal 2001 ad oggi fattori importanti che condizionano l’assetto urbano e la configurazione della mobilità, si rende opportuno provvedere ad un aggiornamento dello stesso.

L’aggiornamento del Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU) della Città di Como, inoltre, deve essere necessariamente sottoposto alla procedura di Valutazione Ambientale Strategica (VAS), in quanto è inserito nell’insieme di Piani e Programmi che obbligatoriamente Regione Lombardia sottopone a tale procedura.

Il procedimento è in capo all’Ufficio Mobilità e Trasporti del "Settore Pianificazione del Territorio e della Mobilità, Edilizia Privata e SUAP".

Di seguito è possibile consultare tutta la documentazione inerente il procedimento di aggiornamento del Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU) della Città di Como e della correlata procedura di Valutazione Ambientale Strategica (VAS).

La documentazione inerente la procedura VAS è consultabile anche sul sito SIVAS di Regione Lombardia al seguente link:
https://www.cartografia.regione.lombardia.it/sivas/jsp/procedimenti/schedaProcedimento.jsf?idPiano=109240&idTipoProcedimento=1



Avvio del procedimento

DGC n. 469-2018 - Avvio del procedimento di aggiornamento PGTU e correlata procedura VAS

Avviso avvio del procedimento di aggiornamento PGTU e correlata procedura VAS

Ultimo aggiornamento: 19 December 2018

Pagine collegate

Chiedilo all'URP