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Bandi di gara e contratti

Sezione Amministrazione Trasparente sul sito del Comune di Como: Bandi di gara e contratti

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Piattaforma dei Contratti Pubblici

La Piattaforma dei Contratti Pubblici è la nuova piattaforma gestita da ANAC che abilita la digitalizzazione del ciclo di vita dei Contratti Pubblici, in conformità a quanto previsto dal Codice dei Contratti Pubblici (Decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36).

Consulta i dati del 2025 sulla BDNCP

Procedure di affidamento a partire dal 1/1/2025

In questa sezione sono pubblicati, sino alla decorrenza del termine quinquennale di cui all’art. 8 D.Lgs. 33/2013, i dati relativi alle procedure di affidamento già previsti  dall'art.1, comma 32, della legge 6 novembre 2012, n° 190.

Inoltre sono riportate le informazioni sulle singole procedure di appalto come stabilito dall’art. 37 D.Lgs. 33/2013 e dall’art. 28 D.Lgs. 36/2023 oltre che dalla delibera Anac n. 264/2023 e s.m.i.

BDNP – BANCA DATI NAZIONALE DEI CONTRATTI PUBBLICI
DATI DEL COMUNE - ANNO 2024

 

Avviso per la consultazione: I dati si riferiscono a concessioni disciplinate dal D.Lgs. 50/2016 e rimangono in pubblicazione sino alla decorrenza del termine quinquennale di cui all'art.8 D.Lgs. 33/2013. Per la denominazione attuale dei Settori consultare qui

 

Concessione per la gestione dell’asilo nido di Lora ai sensi dell’art. 164 e seguenti del D.lgs. 20/2016

 

CIG 9105223BB5
Procedura di affidamento Procedura aperta ai sensi dell’art. 60 D. Lgs. 50/2016 con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa
Invitati  
Aggiudicatario Kairos Società Cooperativa sociale onlus – C.F./P.IVA 12315101001 
Importo Il corrispettivo/contributo massimo annuale a carico del Comune di Como ammonta a € 124.567,83 di cui:
  • € 92.567,83 quale corrispettivo/contributo massimo annuale in denaro. Detto contributo massimo di Euro 92.567,83 sarà ridotto dell’importo unitario di € 2,5 per ogni pasto somministrato che il Concessionario chiederà al Comune di produrre e veicolare.
  • € 32.000,00 quale valore annuale per l’utilizzo da parte del Concessionario dell’immobile di via di Lora.
Data inizio

Inizio anno educativo 2022/23 

Data fine Fine anno educativo 2026/27 
Importo liquidato/incassato € 0,00  
Stato della concessione  
Atti

Determinazione 369/2022
Determinazione 1560/2022

 

Consultazione preliminare di mercato indetta ai sensi degli artt. 66 e 67 del D.lgs. 50/2016 propedeutica alla ‘Concessione della gestione del nido aquilone di Lora - Como’
CIG  
Procedura di affidamento Concessione di servizi
Invitati  
Aggiudicatario  
Importo  
Data inizio

 

Data fine  
Importo liquidato/incassato  
Stato della concessione  
Atti

Determinazione 175/2021
Determinazione 696/2021

 

Gestione Centro Ricreativo Diurno estivo scuola primaria
CIG 791601021B
Procedura di affidamento Affidamento diretto a seguito di procedura negoziata deserta con invito a cinque operatori
Invitati Cooperativa sociale La Spiga
Aggiudicatario Cooperativa sociale La Spiga
Importo € 113,84 tariffa settimanale da applicare all'utenza - € 20,54 compenso orario per assistenza minori diversamente abili
Data inizio

17/06/2019

Data fine 26/07/2019
Importo liquidato/incassato Importo liquidato a favore del concessionario: € 4.945,50 per erogazione voucher a sostegno della frequenza di minori appartenenti a famiglie con ISEE entro determinati valori e € 28.714,92 per assistenza minori diversamente abili
Stato della concessione Conclusa
Atti

Deliberazione 123/2019
Determinazione 910/2019 Capitolato
Determinazione 910/2019 Det. a contrarre
Determinazione 910/2019 Lettera commerciale
Determinazione 910/2019 Relazione illustrativa
Determinazione 921/2019 Indizione gara
Determinazione 987/2019 allegato
Determinazione 987/2019 Definizione attività
Determinazione 1100/2019 Gara deserta
Determinazione 1190/2019 Nomina commissione
Determinazione 1278/2019 Affidamento in concessione
Determinazione 1407/2019 Ammissione in servizio

 

 

Data di sottoscrizione Oggetto Valore stimato Stato della concessione Concessionario
07/07/2005 Conduzione piscine ex CSE ora CDD via Del Doss 1 Non quantificato In atto Coopertiva Soc. Colisseum Dimensione Movimento Soci via Ciro Menotti 27 22063 Cantù P.IVA e Cod. Fisc. 01910330131

Servizio di gestione delle lampade votive cimiteriali

CIG

Fattispecie esclusa dall'obbligo di richiesta del CIG

Procedura di affidamento Affidamento diretto a Società in house
Invitati Como Servizi Urbani srl 
Aggiudicatario Como Servizi Urbani srl 
Importo € 100.000,00 (oltre IVA) 
Data inizio

01/01/2020 

Data fine 31/12/2020
Importo liquidato/incassato € 122.000,00 (incasso in corso) 
Stato della concessione In fase di rinnovo per il 2021
Atti

DGC 187 del 27-08-2020 - Allegato 2 - aggiornamento budget 2020 estratto lampade votive
DGC 66 2021 - estratto lampade votive budget 2021
DET DIR RG 3243/2020
Disciplinare tecnico-economico servizio lampade votive

 

 

Affidamento in concessione della realizzazione di una manifestazione natalizia-edizioni 2018/2019 e 2019/2020
CIG  75597620F5
Procedura di affidamento  Procedura aperta ai sensi dell’articolo 60 del D.Lgs. 50/2016
Invitati  
Aggiudicatario  Consorzio Como Turistica di Como
Importo  euro 800.000,00 ai sensi dell'art.164 co.4 D.Lgs 50/2016
Data inizio  24/11/2018
Data fine  12/01/2020
Importo liquidato/incassato  
Stato della concessione In data 06.01.2019 si è conclusa l'ed. 2018/2019, in data 06.01.2020 si è conclusa l'ed. 2019/2020
Atti

RG 1447/2018 determinazione a contrarre
RG 1475/2018 indizione gara
RG 1761/2018 nomina commissione
RG 1857/2018 aggiudicazione pendenti verifiche
RG 2093/2018 aggiudicazione
RG 2194/2018 rideterminazione impegno
Contratto REP. 3497/411

 

 Affidamento gestione dei servizi pubblici locali di: centri sportivi 
CIG  
Procedura di affidamento  Affidamento diretto a società in house
Invitati  
Aggiudicatario  Como Servizi Urbani srl
Importo  
Data inizio  
Data fine  
Importo liquidato/incassato  
Stato della concessione  
Atti

D.C.C. 70/2015
D.G.C.239/2016
Determinazione dirigenziale 1414/2016
Disciplinare impianti sportivi
Tariffe impianti sportivi
Dati bilancio impianti sportivi

D.G.C. 247 - 2019
D.G.C. 273 - 2018
D.G.C. 558 - 2018
Determinazione Dirigenziale 1521-2019
Determinazione Dirigenziale 1608-2018
Determinazione Dirigenziale 2265-2020
Determinazione Dirigenziale 3101-2018
Determinazione Dirigenziale 3603-2019

 

Affidamento gestione dei servizi pubblici locali di: porti, lampade votive
CIG Fattispecie esclusa dall'obbligo di richiesta del CIG (Faq Anac A8) 
Procedura di affidamento Affidamento diretto a società in house
Invitati Como Servizi Urbani srl 
Aggiudicatario Como Servizi Urbani srl
Importo Lampade votive: 463.766,00 + Iva
Porti: €  638.632,14 +Iva
Data inizio 1.01.2021 (porti)
Data fine 31.12.2021 (porti)
Importo liquidato/incassato Lampade votive: incasso annuo 100.000,00 euro – oltre IVA
Porti: incasso pari a zero essendovi l’obbligo per CSU di reinvestire i proventi in opere
Stato della concessione Prorogata 
Atti

D.C.C. 70/2015
D.G.C 238/2016
Determinazione dirigenziale 1520/2016
Disciplinare illuminazione votiva
Disciplinare porti
Dati bilancio lampade votive
Determinazione dirigenziale 942/2021
Disciplinare tecnico-economico di esecuzione del servizio di gestione delle strutture portuali

 

 

 

Gestione dei servizi pubblici locali di autosili, aree attrezzate per la sosta
CIG  
Procedura di affidamento Affidamento diretto a società in house
Invitati  
Aggiudicatario  Como Servizi Urbani srl
Importo  
Data inizio  
Data fine  
Importo liquidato/incassato  
Stato della concessione  
Atti

D.C.C. 70/2015
D.G.C. 240/2016
Determinazione Dirigenziale 1545/2016
Determinazione dirigenziale 2040/2016

 

 

Affidamento in concessione del servizio di bike sharing
CIG  
Procedura di affidamento  Procedura aperta
Invitati  
Aggiudicatario  Società Bicincittà srl
Importo  
Data inizio  
Data fine  
Importo liquidato/incassato  
Stato della concessione  
Atti

Determina affidamento servizio
Determina estensione servizio
Contratto
Contratto integrativo

 

 Servizio di rimozione, trasporto e custodia dei veicoli - 2024

CIG

8999845B08

Procedura di affidamento Proroga
Invitati Lauria Franco - P.IVA 02074920130
Aggiudicatario Lauria Franco - P.IVA 02074920130
Importo € 4.000,00
Data inizio

01/01/2024

Data fine 31/12/2024
Importo liquidato/incassato  
Atti

Determina n. 3384/2023 di proroga

 

 Servizio di rimozione, trasporto e custodia dei veicoli - 2022/2023

CIG

8999845B08

Procedura di affidamento Affidamento diretto
Invitati Lauria Franco - P.IVA 02074920130
Aggiudicatario Lauria Franco - P.IVA 02074920130
Importo € 8.000,00 , oltre IVA, per un totale di €9.760,00 per il 2022 
Data inizio

01/01/2022

Data fine 31/12/2023
Importo liquidato/incassato Emessa fattura n. 4/17/1 in data 07/03/2022 per € 9.760,00
Atti

Icona formato P7mLettera invito
Icona formato P7mCapitolato
Determina n. 2879 aggiudicazione servizio rimozione
Determina n. 352 accertamento entrata
Lettera di incarico Lauria Franco
Icona formato P7mAtto di nomina a responsabile

 


Monitoraggio OO.PP.- BDAP (Banca Dati Amministrazioni Pubbliche) limitatamente alla parte dei lavori

ADEMPIMENTI AI SENSI DEGLI ARTT. 9BIS E 37, COMMA 2, DEL D. LGS. 33/2013 S.M.I.

 

ATTI RELATIVI ALLE PROCEDURE FINANZIATE NELL’AMBITO DEL PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA

Atti relativi alla programmazione di lavori, opere, servizi e forniture (art. 38 d.lgs. 33/2013 e artt. 28 e 37, comma 4, d.lgs. 36/2023) : consulta qui

 

Consulta qui

 

Pubblicazione dei provvedimenti finali dei procedimenti di valutazione di fattibilità delle proposte per la realizzazione in concessione di lavori o servizi in project financing, di cui all'art. 193, comma 2, del D.Lgs. 36/2023 in attuazione del Comunicato del Presidente di ANAC del 6/3/2024

(Già previsto dall’art. 183, comma 15, D.Lgs. 50/2016 in attuazione della Deliberazione Anac n. 329 del 21 aprile 2021

 

Nr. provvedimento Data Oggetto Ufficio competente Proponente Provvedimento
 87  29/04/2921  VALUTAZIONE DI FATTIBILITÀ E DELL'INTERESSE PUBBLICO DELLA PROPOSTA DI PARTENARIATO PUBBLICO PRIVATO MEDIANTE PROPOSTA DI LOCAZIONE FINANZIARIA DI OPERA PUBBLICA, AI SENSI DEL COMBINATO DISPOSTO DEGLI ARTT.187 E 183, COMMA 16, DEL D. LGS 50/2016, AVENTE AD OGGETTO LA
PROGETTAZIONE ESECUTIVA (CON ACQUISIZIONE DELLA PROGETTAZIONE DEFINITIVA IN SEDE DI OFFERTA), LA REALIZZAZIONE, IL FINANZIAMENTO NONCHÉ LA PERFETTA MANUTENZIONE (ORDINARIA E STRAORDINARIA) PER UN PERIODO DI 20 ANNI DEL CENTRO NATATORIO DI PIAZZA ATLETI D’ITALIA DEL COMUNE DI COMO
Settore Opere Pubbliche e Servizi Tecnici Cimiteriali Associazione Temporanea d’Imprese composta da: Impresa Nessi & Majocchi S.p.A., con sede in Como, via Regina Teodolinda n.49/a (Soggetto
realizzatore mandatario), A&T Europe S.p.A., con sede in Castiglione delle Stiviere (MN) via Solferino n.27 (Soggetto
realizzatore mandante), ICCREA BANCAMPRESA S.p.A., con sede in Roma, via Lucrezia Romana n.41/47 (Soggetto finanziatore mandante)
 Icona formato PDF
 194  29/07/2021  PARTENARIATO PUBBLICO PRIVATO EX ART. 183 CO. 15 DEL D. LGS. 50/2016 RELATIVAMENTE ALL’IMPIANTO DI CREMAZIONE - RIGETTO PROPOSTE PERVENUTE DA PARTE DI OPERATORI ECONOMICI PRIVATI  Settore Opere Pubbliche e Servizi Tecnici Cimiteriali  Tempio Crematorio Lombardo S.r.l.; Altair Funeral S.r.l.  Icona formato PDF
 338  23/11/2021  CENTRO NATATORIO DI PIAZZA ATLETI D'ITALIA - ATTIVAZIONE DI UN PARTENARIATO PUBBLICO PRIVATO MEDIANTE PROPOSTA DI LOCAZIONE FINANZIARIA DI OPERA PUBBLICA, AI SENSI DEL COMBINATO DISPOSTO DEGLI ARTT. 187 E 183 COMMA 16 DEL D. LGS. N. 50/2016: VALUTAZIONE DELLA FATTIBILITÀ E DELL’INTERESSE PUBBLICO DELLA PROPOSTA AGGIORNATA - APPROVAZIONE DEL PROGETTO DI FATTIBILITA’ TECNICA ED ECONOMICA (CUP: J15F21001220007)  Settore Opere Pubbliche e Servizi Tecnici Cimiteriali  Associazione Temporanea d’Imprese composta da: Impresa Nessi & Majocchi S.p.A., con sede in Como, via Regina Teodolinda n.49/a (Soggetto
realizzatore mandatario); A&T Europe S.p.A., con sede in Castiglione delle Stiviere (MN) via Solferino n.27 (Soggetto realizzatore mandante); ICCREA BANCAMPRESA S.p.A., con sede in Roma, via Lucrezia Romana n.41/47 (Soggetto finanziatore mandante)
 Icona formato PDF

 

 

In questa sezione vengono pubblicati, qualora adottati, gli atti relativi agli affidamenti successivi al 31.12.2022, previsti dall'art. 31 del D.Lgs. 201/2022 e dal Comunicato ANAC del 22/02/2023.
I medesimi atti sono trasmessi ad Anac che provvede, a sua volta, alla pubblicazione in un’apposita sezione denominata “Trasparenza dei servizi pubblici locali di rilevanza economica – Trasparenza SPL”.
Informazioni relative ai servizi pubblici affidati prima del 31/12/2022, siano essi a rilevanza economica ovvero privi di rilevanza economica, sono reperibili nelle sezioni Bandi di gara e contratti e Carta dei servizi e standard di qualità.

Icona formato PDF Relazione illustrativa delle ragioni e della sussistenza dei requisiti previsti per la forma di affidamento prescelta per l’assegnazione del servizio di gestione dei rifiuti urbani (ex D.L. 18 ottobre 2012 n. 179, art. 34 comma 20)

Icona formato PDFContratto del "Servizio di gestione dei rifiuti urbani nel Comune di Como classificato come verde"

Relazione annuale prevista dalla disciplina dei servizi pubblici locali a rilevanza economica con le relativeschede di dettagli

Pagina aggiornata il 18/12/2024

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