Competenze

Predisposizione dei documenti contabili (Bilancio e relative variazioni, Rendiconto).
Gestione finanziaria deII’Ente ed in particolare: iter relativo alla gestione delle entrate e l’emissione degli ordinativi di incasso; iter relativo alla gestione delle spese ed emissione degli ordinativi di pagamento; gestione delle utenze comunali e relativo iter, ad eccezione di quanto gestito dai diversi settori con appositi contratti, ed emissione dei relativi ordinativi di pagamento. Cura delle relazioni con il Collegio dei Revisori e supporto richiesto.
Controllo sotto il profilo tecnico-contabile della regolarità delle decisioni dei vari organi, nonché sui provvedimenti dirigenziali. Assicurazione del rispetto degli obblighi di rendicontazione agli organi e alla Corte dei conti sulle materie di competenza.
Ricognizione in sede di approvazione del rendiconto e salvaguardia degli equilibri di eventuali debiti fuori bilancio. Supporto ai settori nelle procedure di riconoscimento dei debiti fuori bilancio e, su indicazione dei settori, trasmissione alla Corte dei conti.
Redazione nel rispetto dei termini di Iegge del Documento Unico di Programmazione unitamente ad Assessori e Dirigenti ed elaborazione della proposta di Piano Esecutivo di Gestione finanziario.
Predisposizione e dichiarazioni IVA e IRAP e adempimenti infrannuali. Controllo e gestione dell’indebitamento deII’Ente.
Attività di recupero dei danni erariali subiti dall’Ente.
Gestione dei rapporti con il Servizio di Tesoreria.
Gestione e aggiornamento dell’inventario dei beni, in relazione alla gestione della contabilità economico patrimoniale per beni mobili ed immobili gestiti dai diversi settori.
Attraverso attività di staff, di segreteria, etc., adempimenti trasversali all’Ente attribuiti al Settore anche se non direttamente riconducibili alla gestione finanziaria.
Attività connesse al reperimento e impiego di risorse attraverso raccolta di sponsorizzazioni delegando ai settori destinatari dei fondi la realizzazione delle opere o l’erogazione dei servizi

Tipo di organizzazione

Ufficio

Responsabile

Barneschi Rosella

Direttore dell'Area economica e del Settore Risorse Finanziarie – Società Partecipate e Provveditorato - Organizzazione e Risorse Umane

Direttore dell'Area economica - Direttore di Settore

Assessore di riferimento

MonicaDoria

Doria Monica

Assessore

Persone che compongono la struttura

Macaluso Fiorella

Settore Risorse Finanziarie – Società Partecipate e Provveditorato - Organizzazione e Risorse Umane

Elevata Qualificazione

Sede principale

Palazzo Cernezzi - Municipio

Via Vittorio Emanuele II 97 - 22100 - Como

Contatti

Centralino: 031.2521

URP: 031.252222

URP online: segnala.comune.como.it

Ulteriori informazioni

Presso Cortile nuovo, 2° piano

Pagina aggiornata il 13/09/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Usiamo i cookies e altre tecniche di tracciamento per migliorare la tua esperienza di navigazione nel nostro sito, per mostrarti contenuti personalizzati e annunci mirati, per analizzare il traffico sul nostro sito, e per capire da dove arrivano i nostri visitatori.

Preferenzecookies