Competenze

Gestione del patrimonio immobiliare del Comune con eccezione degli immobili assegnati ad altro settore comunale o ad altro ente.
Nell’ambito della predetta gestione, ogni attività amministrativa e contabile per la locazione, l’affitto, la concessione, e, in generale, per l’assegnazione dei beni immobili di proprietà comunale, perseguendo la necessaria economicità ed efficienza di gestione e attivando le procedure per il recupero delle morosità in via diretta o con il supporto dell’avvocatura comunale.
Verifica del rispetto degli obblighi contrattuali e predisposizione del piano di riparto delle spese.
Acquisizione e alienazione di immobili comunali, attivando e gestendo le procedure ad evidenza pubblica eventualmente necessarie.
Elaborazione del Piano delle alienazioni e delle valorizzazioni immobiliari del patrimonio comunale. Elaborazione di proposte di interventi di carattere straordinario per la valorizzazione del patrimonio comunale o per la dismissione dello stesso e adozione dei conseguenti atti e provvedimenti attuativi delle valorizzazioni / dismissioni approvate.
Gestione delle attività giuridiche, amministrative e contabili relative alle concessioni demaniali e le conseguenti procedure per la riscossione e pagamento dei canoni di occupazione demaniale. È supportato per i profili tecnici del demanio idrico e lacuale dal Servizio Difesa del Suolo.
Cura e gestione di tutti i procedimenti tecnici necessari per la verifica e regolarizzazione cartografica, catastale e energetica oltre che dei procedimenti che dovessero rendersi necessari per la dismissione/valorizzazione degli immobili di proprietà comunale. Redazione di perizie di stima finalizzate alla alienazione e acquisizione di beni immobili.
Redazione e aggiornamento del catasto strade, predisponendo i necessari frazionamenti e le formalità necessarie per la corretta intestazione al patrimonio comunale.
Tenuta, gestione e aggiornamento continuo dell’inventario dei beni immobili comunali.
Attività di supporto tecnico ai Settori per gli adempimenti necessari e propedeutici alla stipula degli atti di cessione e/o acquisizione al patrimonio comunale anche derivanti da procedimenti urbanistici, edilizi o espropriativi.
Redazione dei necessari frazionamenti catastali degli immobili di proprietà comunale o di quelli da acquisire al patrimonio comunale, anche per inottemperanza a ordinanze di demolizione, curandone le formalità necessarie per la trascrizione

Tipo di organizzazione

Ufficio

Assessore di riferimento

Persone che compongono la struttura

Chiarion Valentino

Direttore del Settore Commercio – Suap – Suevco - Patrimonio - Sport

Direttore di Settore

Vice Segretario Aggiunto

Viganò Licia

Settore Commercio – Suap – Suevco - Patrimonio - Sport

Elevata Qualificazione

Elenco servizi offerti

Accesso all'informazione | Catasto e urbanistica

Aste beni immobili

È la possibilità di acquistare beni immobili di proprietà comunale, oggetto di valorizzazione o di dismissione

Accesso all'informazione | Assistenza sociale | Catasto e urbanistica | Politiche Sociali

Alloggi Servizi Abitativi Pubblici (SAP)

È la possibilità di ottenere un alloggio pubblico

Sede principale

Palazzo Cernezzi - Municipio

Via Vittorio Emanuele II 97 - 22100 - Como

Contatti

Centralino: 031.2521

URP: 031.252222

URP online: segnala.comune.como.it

Ulteriori informazioni

Presso Cortile antico, 2° piano

Pagina aggiornata il 13/09/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Usiamo i cookies e altre tecniche di tracciamento per migliorare la tua esperienza di navigazione nel nostro sito, per mostrarti contenuti personalizzati e annunci mirati, per analizzare il traffico sul nostro sito, e per capire da dove arrivano i nostri visitatori.

Preferenzecookies