Competenze
Gestione del patrimonio immobiliare del Comune con eccezione degli immobili assegnati ad altro settore comunale o ad altro ente.
Nell’ambito della predetta gestione, ogni attività amministrativa e contabile per la locazione, l’affitto, la concessione, e, in generale, per l’assegnazione dei beni immobili di proprietà comunale, perseguendo la necessaria economicità ed efficienza di gestione e attivando le procedure per il recupero delle morosità in via diretta o con il supporto dell’avvocatura comunale.
Verifica del rispetto degli obblighi contrattuali e predisposizione del piano di riparto delle spese.
Acquisizione e alienazione di immobili comunali, attivando e gestendo le procedure ad evidenza pubblica eventualmente necessarie.
Elaborazione del Piano delle alienazioni e delle valorizzazioni immobiliari del patrimonio comunale. Elaborazione di proposte di interventi di carattere straordinario per la valorizzazione del patrimonio comunale o per la dismissione dello stesso e adozione dei conseguenti atti e provvedimenti attuativi delle valorizzazioni / dismissioni approvate.
Gestione delle attività giuridiche, amministrative e contabili relative alle concessioni demaniali e le conseguenti procedure per la riscossione e pagamento dei canoni di occupazione demaniale. È supportato per i profili tecnici del demanio idrico e lacuale dal Servizio Difesa del Suolo.
Cura e gestione di tutti i procedimenti tecnici necessari per la verifica e regolarizzazione cartografica, catastale e energetica oltre che dei procedimenti che dovessero rendersi necessari per la dismissione/valorizzazione degli immobili di proprietà comunale. Redazione di perizie di stima finalizzate alla alienazione e acquisizione di beni immobili.
Redazione e aggiornamento del catasto strade, predisponendo i necessari frazionamenti e le formalità necessarie per la corretta intestazione al patrimonio comunale.
Tenuta, gestione e aggiornamento continuo dell’inventario dei beni immobili comunali.
Attività di supporto tecnico ai Settori per gli adempimenti necessari e propedeutici alla stipula degli atti di cessione e/o acquisizione al patrimonio comunale anche derivanti da procedimenti urbanistici, edilizi o espropriativi.
Redazione dei necessari frazionamenti catastali degli immobili di proprietà comunale o di quelli da acquisire al patrimonio comunale, anche per inottemperanza a ordinanze di demolizione, curandone le formalità necessarie per la trascrizione
Tipo di organizzazione
Assessore di riferimento
Persone che compongono la struttura
Elenco servizi offerti
Sede principale
Contatti
Ulteriori informazioni
Presso Cortile antico, 2° piano