Sviluppo degli atti di pianificazione della mobilità e della sosta, PUT, PUMS e relativi strumenti di programmazione e gestione, d’intesa con il Settore Strade e con la Polizia Locale.
Concorso con il Servizio Urbanistica alla realizzazione delle opere di urbanizzazione primaria in attuazione di piani urbanistici e permessi di costruire convenzionati d’iniziativa privata.
Attuazione, d’intesa con la Polizia Locale, della disciplina delle soste in esecuzione degli atti di pianificazione della mobilità e per quanto di competenza comunale, solo sotto il profilo tecnico laddove necessario, coordinamento delle relazioni con gli enti sovracomunali competenti in materia di trasporto pubblico locale e con il gestore del servizio del TPL, per la realizzazione o modifica di nuove fermate.
Pianificazione degli interventi per il miglioramento della mobilità veicolare e pedonale.
Coordinamento e pianificazione dello sviluppo di nuove reti tecnologiche (IP e semafori) anche ad opera di privati.
In relazione alle disposizioni del CdS e di intesa con la Polizia Locale, predisposizione di ordinanze per l’istituzione di nuovi passaggi pedonali, dossi artificiali rallentatori e adeguamento dei limiti di velocità alle specifiche condizioni locali per il miglioramento della sicurezza stradale e della mobilità veicolare e pedonale