Presidio e governo dei temi legati allo sviluppo Smart della città.
Funzione di RTD (Responsabile della Transizione Digitale) dell’Ente.
Attività di organizzazione e revisione dei processi coinvolti per la digitalizzazione dei servizi.
Adempimenti caratterizzati da forte componente tecnologica.
Sviluppo e corretto funzionamento dell’infrastruttura ICT dell’Ente, per garantirne la stabilità, affidabilità, disponibilità, interoperabilità,
riservatezza e sicurezza sia a livello di apparati e connessioni, che di applicativi e dati. Gestione del SIT (Sistema Informativo
Territoriale), coordinando il popolamento ad opera dei singoli Settori e definendo le policy di sviluppo.
Cura e coordinamento di tutte le attività di sviluppo dei processi di innovazione e realizzazione di infrastrutture che sono alla base della trasformazione della città in Smart City, a supporto di tutti i settori comunali. Progettazione, sviluppo e gestione dei sistemi di infrastrutture tecnologiche a rete per il monitoraggio e controllo della città (Videosorveglianza, ZTL, ecc.) con esclusione della gestione dei dati e delle immagini in capo alla Polizia Locale per i profili di riservatezza e sicurezza.
City Data Management: promozione di una nuova gestione trasversale e condivisa dei Dati, sia di produzione comunale che esterni, creando strumenti decisionali che agevolino la conoscenza dei fenomeni e relative dinamiche che attengono al territorio.
Gestione e implementazione del SIT (Sistema Informativo Territoriale), coordinando e implementando il popolamento dei dati coordinandosi con i singoli Settori e definendo le policy di sviluppo