Coordinamento e gestione delle attività di elaborazione degli strumenti di pianificazione territoriale e loro varianti.
Coordinamento e gestione dei procedimenti di approvazione dei piani attuativi comunque denominati e relativo controllo dell’attuazione delle previsioni.
Programmazione ed elaborazione di progetti urbanistici complessi di ambiti territoriali, propedeutici alla progettazione e realizzazione di nuove opere sul territorio.
Coordinamento e gestione di procedimenti di VAS (Valutazione Ambientale Strategica) degli strumenti di pianificazione territoriale comunale esercitando, in via prevalente, le funzioni di Autorità Procedente, mentre il ruolo di Autorità Competente è attribuita al Settore Ambiente.
Coordinamento dei procedimenti relativi all’acquisizione al patrimonio comunale delle aree ed opere di urbanizzazione in attuazione di convenzioni urbanistiche ed edilizie.
Coordinamento e gestione dei procedimenti di alienazione in piena proprietà delle aree di proprietà comunale interessate da piani urbanistici inerenti l’edilizia residenziale convenzionata concesse in diritto di superficie.
Programmazione e coordinamento dello sviluppo, della progettazione e dell’esecuzione delle opere di urbanizzazione in attuazione di convenzioni urbanistiche ed edilizie d’intesa con il Servizio Strade per le urbanizzazioni primarie.
Concorso all’attuazione dello sviluppo delle infrastrutture stradali e delle reti tecnologiche anche in correlazione con i piani urbanistici