Il 25 novembre, celebriamo la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. La Rete Interistituzionale Antiviolenza della Provincia di Como, con il Comune di Como come Capofila, ha preparato anche quest'anno un palinsesto ricco di eventi per sensibilizzare la comunità su questo tema cruciale.
Il progetto del Comune di Como nella rete antiviolenza nasce dal tavolo della formazione della Rete, prevede un percorso educativo per gli studenti delle prime tre classi di alcuni istituti superiori cittadini, che durerà per tutto l'anno scolastico. Gli studenti avranno l'opportunità di esplorare e comprendere meglio questo fenomeno tragico grazie all'intervento di professionisti della Rete.
L'iniziativa prenderà il via venerdì 22 novembre con la proiezione del film La vita che verrà presso il cinema Astra di Como. A seguire, ci saranno incontri formativi nelle scuole cittadine, tenuti da esperti delle forze dell'ordine e di vari enti che lavorano quotidianamente con donne vittime di violenza. Nei mesi di febbraio e marzo 2025, sarà allestito il Labirinto della Violenza in San Pietro in Atrio, in collaborazione con ASST Lariana e saranno gli stessi studenti a realizzare uno spot emozionale per promuovere il labirinto, con il supporto della società cooperativa Dreamers di Como.
Ulteriori iniziative su tutto il territorio provinciale completano il palinsesto: consulta il programma completo.