Il sistema integrato di educazione e istruzione dalla nascita fino ai sei anni

Il Sistema integrato di educazione e di istruzione per le bambine e per i bambini in età compresa dalla nascita fino ai sei anni, viene introdotto a livello normativo con la primaria finalità di garantire alle bambine e ai bambini, dalla nascita fino ai sei anni, il massimo sviluppo delle potenzialità di relazione, autonomia, creatività', apprendimento, in un adeguato contesto affettivo, ludico e cognitivo, dove siano garantite pari opportunità di educazione e di istruzione, di cura, di relazione e di gioco.
Vengono fornite dal legislatore le indicazioni operative per questo Sistema nel tempo e le Linee pedagogiche che lo guidano e lo sostanziano. Viene istituito un fondo nazionale di finanziamento per promuoverne la realizzazione.

Nella loro autonomia e specificità sono i servizi educativi per l'infanzia e le scuole dell'infanzia, ciascuno in base alle proprie caratteristiche funzionali, a rappresentare la sede primaria dei processi di cura, educazione ed istruzione e rappresentano il fondamento di tutto il percorso formativo e personale di ogni bambino e bambina.
Il Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 anni, vuole promuovere una collaborazione pedagogica e organizzativa tra questi soggetti portatori di educazione professionale, attraverso attività di progettazione, coordinamento e formazione comuni, garantendo altresì la continuità del percorso educativo e scolastico e sostenendo lo sviluppo delle bambine e dei bambini in un processo unitario.

Il coordinamento pedagogico territoriale

Il D. Lgs. 65/2017 (art. 4 leggera g) identifica il Coordinamento Pedagogico Territoriale (CPT) come uno degli obiettivi strategici del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita fino ai sei anni.
Regione Lombardia con la DGR n. 6397 del 23 maggio 2022 approva le Linee Guida per la realizzazione dei Coordinamenti Pedagogici Territoriali, ai sensi del citato decreto.

Il Coordinamento pedagogico territoriale (CPT) è un organismo stabile nel tempo che comprende e riunisce i Coordinatori dei servizi educativi per l’infanzia e delle scuole dell’infanzia esistenti su un territorio (statali, comunali, privati, paritari).
Si configura come un elemento indispensabile dal punto di vista tecnico-pedagogico della governance locale del sistema integrato 0-6 anni, svolgendo un ruolo fondamentale nella sua espansione e qualificazione, attraverso il confronto professionale collegiale.
Il CPT agevola una progettualità coerente tra servizi educativi e scuole dell’infanzia e tra scuole dell’infanzia e primo ciclo dell’istruzione, proponendo e promuovendo percorsi di continuità educativa, formativa, metodologica e organizzativa, sia verticale che orizzontale.
In Lombardia il CPT si realizza a livello di ambito territoriale dei Comuni presenti nel territorio del Piano di Zona, (come da DGR. 6397 del 23-05-2022).  L’ambito territoriale di Como comprende 90 servizi dedicati alla prima infanzia (asili nido e scuole dell’infanzia) e 22 comuni, di cui il Comune di Como è capofila.

Il 20 aprile 2023 si è svolta la riunione di insediamento del Coordinamento Pedagogico Territoriale-Ambito territoriale di Como.

Il 25 ottobre 2023 si è tenuto il secondo incontro del Coordinamento Pedagogico Territoriale-Ambito territoriale di Como, durante il quale sono stati eletti il Presidente ed il Vice Presidente ed i rappresentanti del Comitato Locale 0-6 anni.
In questa occasione sono stati scelti gli argomenti di approfondimento su cui lavorerà il Coordinamento Pedagogico Territoriale.