In dettaglio
CAUSA ESONDAZIONE DEL LAGO L'ARRIVO DELLA 118^ EDIZIONE DE "IL LOMBARDIA" È STATO POSIZIONATO IN VIALE CAVALLOTTI.
Il percorso, di fatto, non subirà variazione se non nell'ultimo tratto di gara.
Sabato 12 ottobre 2024, in occasione dell'arrivo nel Comune di Como della gara ciclistica internazionale professionisti, “118° edizione - Il Lombardia” saranno in vigore i seguenti provvedimenti:
PROVVEDIMENTI TEMPORANEI IN MATERIA DI CIRCOLAZIONE DEI VEICOLI
è sospesa la circolazione per tutte le categorie di veicoli con le seguenti modalità:
Dalle ore 14.00 alle ore 19:00 di venerdì 11 ottobre 2024:
- La corsia riservata alla circolazione del trasporto pubblico locale nelle vie Lungo Lario Trento e Trieste (nel tratto ricompreso tra Piazza Matteotti e Via Cairoli).
- Oltre alla predetta corsia riservata e nel medesimo tratto di strada, in caso di esigenze tecniche, in loco potrà essere effettuato l’ulteriore restringimento la carreggiata, garantendo il passaggio in sicurezza degli utenti della strada.
Dalle ore 03.00 alle ore 07.00 e dalle ore 11.30 alle ore 21.00 e comunque sino a termine esigenze di sabato 12 ottobre 2024:
- Ambo i sensi di marcia, lungo le Vie Lungo Lario Trento e Trieste (nel tratto ricompreso tra Piazza Matteotti e Via Cairoli).
Dalle ore 05.00 alle ore 21.00 di sabato 12 ottobre 2024:
- Viale Vittorio Veneto, Largo Borgonovo, Viale Puecher, viale Masia (tratto da viale Puecher a viale Rosselli) e via Sinigaglia.
Dalle ore 15.20 di sabato 12 ottobre 2024 e comunque, secondo cronotabella fornita dall’organizzatore, un’ora prima dall’accesso della corsa nel territorio comunale e sino al passaggio del veicolo indicante “Fine Corsa”, sul seguente tracciato di gara
- via Elio Zampiero, via della Pila, via Rienza, via Briantea, via Piave, via S.Ambrosoli, via G.Cesare, via F.D. Roosevelt, viale Innocenzo XI, p.le San Rocchetto (ove la corsa procederà ad un cambio Corsia, proseguendo contromano), via F.lli Recchi (ove la corsa procederà contromano), via M. Masia (ove la corsa procederà contromano), a sinistra su v.le Rosselli (ove la corsa procederà contromano), p.le Santa Teresa (seguendo nel sottopasso ferroviario), via N. Bixio, a sinistra su via XXVII Maggio (seguendo nel sottopasso A9), (seguendo nel comune di San Fermo via G. Garibaldi e v.le Rimembranza), via per San Fermo della Battaglia, (gallerie e sottopasso A9), largo Ceresio, via Camozzi, a destra su via Bellinzona, largo Spluga, via Borgovico, a sinistra su v.le Rosselli (contromano), L. Lario Trento (contromano) e arrivo in PIAZZA CAVOUR.
ULTERIORI PRESCRIZIONI
Durante la sospensione temporanea della circolazione stradale è fatto divieto di transito in entrambe i sensi di marcia del percorso interessato alla competizione sportiva, a qualsiasi veicolo “non a seguito della gara”. È fatto obbligo per tutti i veicoli provenienti da strade o da aree che intersecano ovvero che si immettono sul tracciato di gara sopra descritto (comprese le aree di sosta, autosili e carrai anche privati a raso) di arrestarsi prima di impegnare il medesimo, rispettando altresì le segnalazioni manuali o luminose degli organi preposti alla vigilanza o del personale dell’organizzazione o quando delimitato da barriere stradali che ne impediscono l’immissione (transenne e/o nastro segnaletico bianco/rosso).
È altresì vietato, lungo il predetto percorso, il transito pedonale in attraversamento della strada.
Tali divieti non si applicano ai veicoli adibiti ai servizi di Polizia, soccorso e di emergenza in presenza di effettive gravi situazioni emergenziali.
I veicoli provenienti da via Torno, giunti in piazza Amendola, potranno essere re-inviati su via Torno previo immissione in rotatoria “provvisoria” a circolazione a senso unico antiorario.
Nell’anello della rotatoria vigerà divieto di sosta e di fermata per tutti i veicoli in transito.
PROVVEDIMENTI TEMPORANEI IN MATERIA DI SOSTA DEI VEICOLI
È vietata la sosta con rimozione forzata per tutte le categorie di veicoli, ivi compresi quelli in uso ai residenti, nonché quelli a servizio delle persone invalide, lungo le seguenti piazze e vie, ambo i lati, negli orari a fianco indicati:
Dalle ore 14.00 di giovedì 10 ottobre 2024 alle ore 23.00 di sabato 12 ottobre 2024:
- Piazza Cavour – area pedonale AREA MEZZI PRODUZIONE TV E STRUTTURE RCS.
Dalle ore 08.00 di venerdì 11 ottobre 2024 alle ore 23.00 di sabato 12 ottobre 2024:
- Via Cairoli e Via Fontana - AREA MEZZI PERSONALE TECNICO TV/ MEZZI SPONSOR e FORNITORI.
Dalle ore 18.00 di venerdì 11 ottobre 2024 alle ore 21.00 di sabato 12 ottobre 2024:
- Viale Vittorio Veneto, Largo Borgonovo, Viale Puecher (compresi posti moto tracciati nel tratto dal monumento ai caduti al tempio voltiano), viale Masia (tratto da viale Puecher a viale Rosselli) e via Sinigaglia. - AREA BUS SQUADRE, MEZZI AMMIRAGLIE, MASSAGGIATORI
Dalle ore 00.00 alle ore 23.00 di sabato 12 ottobre 2024:
- Giardini “A. Maggiolini” - AREA MEZZI QUARTIER GENERALE GIURIA DIREZIONE E ORGANIZZAZIONE
Dalle ore 08.00 alle ore 18.00 di sabato 12 ottobre 2024 e comunque sino a termine esigenze, su ambo i lati della strada:
- via E. Zampiero, via Rienza, via G. Cesare, viale Roosevelt (solo direzione Piazzale San Rocchetto), viale Innocenzo XI (solo direzione Piazzale San Rocchetto), viale Masia, viale Rosselli, p.za Santa Teresa, via Bixio (tratto da p.za Santa Teresa a via XXVII Maggio), via XXVII Maggio, via per San Fermo della Battaglia, largo Ceresio, via Camozzi, via Bellinzona (da rotatoria largo Camozzi a intersezione con Via Borgovico e Via Per Cernobbio), largo Spluga, via Borgovico (fino a p.za Santa Teresa).
- In viale Innocenzo XI all’altezza del civico 18 (area parcheggio denominata “ex-Stecav). L’area viene riservata per la sosta dei veicoli di Polizia, Soccorso e Protezione Civile e per i veicoli dei componenti il C.O.C. (Centro Operativo Comunale).
- Per i soli stalli di sosta tracciati in Viale Innocenzo XI nr. 15 riservati ai bus, il presente divieto cesserà alle ore 08.00 di domenica 13 ottobre 2024.
IN CONSIDERAZIONE DELLE CONDIZIONI METEO E DELL'EVENTUALE ESONDAZIONE DEL LAGO, POTREBBERO RENDERSI NECESSARIE LE ULTERIORI SEGUENTI PRESCRIZIONI:
- dalle ore 14,00 di giovedì 10 ottobre 2024 alle ore 23,00 di sabato 12 ottobre 2024, in viale Varese, nel solo controviale compreso nel tratto da piazza Cacciatori delle Alpi a via Cinque Giornate, il divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli (compresi quelli a servizio degli invalidi), esclusi quelli a servizio della manifestazione e per attività di supporto. Per lo stesso periodo, in tale tratto di strada è vietata anche la circolazione.
- Dalle ore 08,00 alle ore 21,00 e comunque sino a cessate esigenza di sabato 12 ottobre 2024, lungo viale Varese nel solo controviale compreso da via Cinque Giornate a torre Gattoni (escluso area normalmente dedicata al mercato), il divieto la sosta con
rimozione forzata per tutti i veicoli (compresi quelli a servizio degli invalidi), esclusi quelli a servizio della manifestazione e per attività di supporto. Per lo stesso periodo, in tale tratto di strada è vietata anche la circolazione.
- Dalle ore 14,00 alle ore 19,00 di venerdì 11 ottobre 2024 il divieto di circolazione per tutti i veicoli non adibiti alla manifestazione ed esclusi quelli addetti alle emergenze in viale Varese e viale Cavallotti. L’accesso e l’uscita da tutte le aree pertinenziali dovrà comunque, sempre, essere garantito da parte dell’organizzazione.
- Dalle ore 03,00 alle ore 07,00 di sabato 12 ottobre 2024, il divieto di circolazione per tutti i veicoli non adibiti alla manifestazione ed esclusi quelli addetti alle emergenze in viale Varese e viale Cavallotti. L’accesso e l’uscita da tutte le aree pertinenziali dovrà comunque, sempre, essere garantito da parte dell’organizzazione.
- Dalle ore 11,30 e sino a cessate esigenze, la chiusura completa della circolazione per tutti i veicoli, salvo quelli addetti alle emergenze.
Qualora si renda necessario adottare le prescrizioni sopra riportate, la competizione ciclistica, arrivata all’intersezione semaforizzata Rosselli/Cavallotti svolterà a destra su viale Cavallotti, terminando il suo tragitto in piazza Cacciatori delle Alpi.
A cura di
Collegamenti
Il Lombardia 2024
Arriva a Como sabato 12 ottobre 2024 la 118ma edizione del Giro di Lombardia 2024