Como, 14 ottobre 2022
Si svolge a Villa Olmo dal 16 ottobre 2022 all’8 gennaio 2023 la trentunesima edizione di Miniartextil, manifestazione italiana dedicata alla Fiber Art internazionale, co-organizzata con il Comune di Como.
La scelta del titolo Rosa Alchemico nasce dalla volontà di dare vita a nuove forme di positività ed energia.
Ospitata quest’anno negli spazi di Villa Olmo, la mostra vede la partecipazione di nomi internazionali che per la prima volta espongono a Como.
L'edizione 2022 segna il ritorno della sezione didattica dedicata a bambini e famiglie, MINIARTE, e prevede incontri con artisti e approfondimenti dedicati ai temi affrontati dagli artisti in mostra.
Nell’ambito di Rosa Alchemico, grazie alla collaborazione tra Miniartextil e Società Archeologica Comense, è nato l’allestimento dell'opera Garden Sweet Garden alle Terme di Como romana. In mostra l’opera dell’artista parigina Mai Tabakian. Il suo giardino ricrea le atmosfere dell’Eden, di un luogo magico, segreto e colorato: piccole sculture di altezze differenti, realizzate con tessuti su polistirene estruso, allegre e vivaci. L’opera (sempre aperta al pubblico) rimarrà allestita fino all’8 gennaio 2023.
“Miniartextil è Como. Como è Miniartextil. Siamo orgogliosi di ospitare questa iniziativa” afferma Enrico Colombo, Assessore alla cultura, Urbanistica, Mobilità e Trasporti, Marketing territoriale, eventi e Turismo del Comune di Como. “L'allestimento della mostra a Villa Olmo ci accompagnerà fino al nuovo anno, dando la possibilità ai nostri concittadini e visitatori di vivere lo spazio espositivo di Villa Olmo in tutta la sua maestosità. Sovente ci si immagina il mondo dell'arte e dell'esposizioni come un universo a sé; far scoprire anche ai bambini questo mondo, specialmente nel periodo natalizio, in un contesto unico come Villa Olmo va incontro al desiderio dell'Assessorato di aprire le porte del mondo della cultura a tutti, specie alle generazioni di domani. L'installazione nelle Terme di Como Romana, Garden Sweet Garden, invece, è stata resa possibile della fattiva collaborazione tra l'Assessorato alla cultura del Comune di Como, la Soprintendenza e l'Autosilo Valduce: lo scopo era quello di creare un'appendice della mostra principale che avesse come obbiettivo quello di rilanciare un'area di assoluto valore per la nostra città. Un Grazie a Miniartextil per aver accettato questa sfida e un grazie a quanti approfitteranno dell'occasione per riscoprire una parte fondamentale della nostra Storia".
Per info: https://www.visitcomo.eu/it/vivere/eventi_annuali/miniartextil.html

EnricoColombo