Como, 21 dicembre 2023
La Giunta comunale, nella seduta del 20 dicembre 2023, in aderenza alle linee programmatiche di mandato, ha approvato il progetto TATA accrediTATA.
Con questa iniziativa ideata a sostegno delle famiglie comasche nella cura dei propri figli attraverso la promozione di interventi di conciliazione dei tempi di cura e di lavoro, l’Amministrazione comunale intende rispondere al sentito bisogno di diversificare l’offerta del sistema tradizionale dei servizi di cura per minori, nella fascia di età compresa tra 0 e 13 anni.
In via sperimentale dall'1 gennaio 2024 al 31 dicembre 2024, attraverso la co-progettazione e l'accreditamento di Enti del Terzo Settore, verrà quindi attivato il percorso che garantirà alle famiglie di potersi avvalere delle prestazioni di servizio di baby-sitting offerte da tate selezionate, formate e certificate.
In fase di avvio del progetto, il Comune sosterrà il cinquanta per cento dei costi relativi ai primi due corsi di formazione per tate ed i due terzi dei costi relativi alle attività necessarie all’abbinamento tra famiglie e tate.