Regione Lombardia

In dettaglio

Como, 26 giugno 2025

Anche questa settimana “Como… che spettacolo!”, la rassegna di eventi organizzata dal Comune di Como, prevede un ricco calendario di appuntamenti nel centro storico e nelle periferie.

Gli appuntamenti del fine settimana (27-29 giugno 2025)
Casa Natta al Museo – Teatro tra le mura tra giugno e luglio ha in programma spettacoli di prosa, teatro per ragazzi e famiglie, danza contemporanea, proiezioni di film in lingua originale con sottotitoli e aperitivi culturali. Numerosi appuntamenti sono previsti dal 27 al 29 giugno nel cortile di Palazzo Olginati.
Venerdì 27 giugno alle 21.15 appuntamento con Ero. Questo lavoro è un viaggio attraverso le vicende annidate dietro le grandi parole. Indaga sul bambino nascosto dietro al vecchio; indaga sul vecchio che si disfa del bambino. Cerca l’anziana annidata nel volto della fanciulla e la ragazza che scopre l’amore tra le rughe del tempo. A ognuno di noi è data la possibilità di tornare dall’esilio, di aprire la porta della nostra casa. 
Lo spettacolo è preceduto alle ore 18.30 da Aperinatta, aperitivo culturale a ingresso libero in collaborazione con artisti o associazioni del territorio. Previsto il VI incontro Leggère Book Club, con l'autrice! Male a est di Andreea Simionel.
Sabato 28 giugno alle 18.30 appuntamento con Le petit Cabaret. Un susseguirsi incessante di gag, storielle, improvvisazioni e narrazioni raccontate a microfono, che alternano situazioni semplicemente buffe ad altre davvero esilaranti. Come in ogni show di stand up comedy che si rispetti, i momenti di dialogo con il pubblico hanno un ruolo fondamentale durante il CABARET DEI PICCOLI e saranno coinvolti sia grandi che piccini.
Alle 21.15 è in calendario lo spettacolo Grasse risate lacrime magre. Lo spettacolo sbeffeggia i luoghi comuni del mondo del teatro e i suoi stereotipi, sviscerando con cattiveria il mestiere dell'attore in quattro quadri, più prologo ed epilogo.
Domenica 29 giugno alle 16.30 Silenziose tracce. Un’esperienza di silenzio condiviso e di riconnessione con il paesaggio. Un gruppo di partecipanti è chiamato ad essere al contempo spettatore e interprete di una creazione collettiva.
Vengono coinvolti in una passeggiata silenziosa in fila indiana nello spazio pubblico, chiamati a riscoprire, in modo inconsueto, lo spazio che li circonda lasciando tracce del loro passaggio attraverso piccole azioni performative.
Lo spettacolo è seguito alle 18.30 da Aperinatta, aperitivo culturale a ingresso libero in collaborazione con artisti o associazioni del territorio. Con Laboratorio Silenzio.
Alle 21.15, Lamenti attraverso il corpo. Si parla di donne. La narrazione si affida all’universalità del corpo fisico, senza collocarsi in un tempo o uno spazio precisi, ma li attraversa: passato e presente si compenetrano in un racconto di emozioni intime. 

Como racconta attende grandi e piccini con storie senza tempo, burattini magici e racconti animati. Anche questa settimana sono previsti due spettacoli, entrambi nel parco di Villa Olmo alle 11.00: Storie tanto per ridere sabato 28 giugno e L’isola della tempesta domenica 29 giugno. Un’occasione speciale per vivere questo splendido luogo cittadino in un’atmosfera da fiaba.

Ballando sulle stelle dà appuntamento a tutti per vivere l’emozione della musica melodica – tra liscio, valzer e mazurke – in un’atmosfera unica. Per riscoprire il parco come luogo di socialità, divertimento e bellezza. Sabato 28 giugno alle 20.30 il gruppo I Paip, ai giardini di via Anzani

La magia della musica delle bande cittadine torna a risuonare in tutta la città con Taca Banda portando allegria, passione e tradizione. Un appuntamento imperdibile per grandi e piccoli, per chi ama la musica e per chi desidera vivere la città in un’atmosfera festosa e coinvolgente.
Sabato 28 giugno alle 18.00 ai Portici del Broletto è in programma il concerto della Filarmonica Monte Olimpino 1890. Domenica 29 giugno alle 20.30 nella Basilica di Sant’Abbondio, il concerto della Filarmonica Cittadina A. Volta per il 930° anniversario della consacrazione della Basilica patronale della Città di Como.

L’iniziativa Lake Como Summer Talks – I 7 vizi capitali: dal vizio alla virtù, attende gli spettatori fino al 27 luglio (con serata conclusiva il 6 settembre) in San Pietro in Atrio e nel compendio della Basilica di Sant’Abbondio.
Domenica 29 giugno alle 20.30 nel compendio della Basilica di Sant’Abbondio Ira - L’energia che cambia il mondo. Ospiti: Gianluigi Nuzzi (giornalista, saggista e conduttore televisivo) e Marco Orsenigo (criminologo) sul tema: dalla rabbia cieca alla passione per la giustizia, come l’indignazione diventa leva per il cambiamento sociale. In collaborazione con l’Università dell’Insubria e Librerie Feltrinelli.

Tutte le informazioni sono disponibili su: www.oggiacomo.it  e pagine social Facebook ed Instagram @oggiacomo.it

 

A cura di

Pagina aggiornata il 27/06/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Usiamo i cookies e altre tecniche di tracciamento per migliorare la tua esperienza di navigazione nel nostro sito, per mostrarti contenuti personalizzati e annunci mirati, per analizzare il traffico sul nostro sito, e per capire da dove arrivano i nostri visitatori.

Preferenzecookies