Como, 17 aprile 2024

Si svolgerà giovedì 18 aprile 2024 in Biblioteca comunale Paolo Borsellino a Como l’incontro “I principali strumenti assistenziali a sostegno del reddito e di inclusione sociale” nel corso del quale verranno approfondite diverse tematiche: l’Assegno unico universale, il bonus Asilo Nido, il bonus Psicologo e per i Genitori separati e divorziati, il Supporto formazione e lavoro (SFL) e l’Assegno di Inclusione.
L’evento è organizzato da INPS Lombardia e INPS Como in collaborazione con il Comune di Como - capofila della Rete interistituzionale antiviolenza della provincia di Como - nell’ambito dell’iniziativa “INPS a sostegno delle donne” che prevede due giornate di formazione e approfondimento (la prima si è svolta il 4 aprile) dedicate agli operatori impegnati nella Rete, sui principali strumenti di welfare dedicati alle donne.
L’obiettivo è di far conoscere le tutele e i servizi messi a disposizione da INPS per queste ultime.
Gli incontri sono tenuti da Tiziana Marchetti, responsabile del team Prestazioni a sostegno del reddito familiare e Sonia Pantoni, responsabile del team Contrasto alla povertà della Direzione regionale INPS Lombardia.
L’iniziativa è rivolta agli operatori nell’ambito della rete interistituzionale per il contrasto della violenza contro le donne, sia assistenti sociali sia operatori non assistenti sociali.
Il precedente incontro, dedicato al tema “Le prestazioni previdenziali a sostegno delle donne e della genitorialità”, è stato seguito attivamente da 49 assistenti sociali e 24 operatori. Sono stati toccati i temi relativi a: congedi di maternità, parentali e per le donne vittime di violenza di genere, assegno di maternità dello Stato, i riposi per allattamento l’ISEE e il reddito di libertà.

La frequenza ai due incontri permetterà il conseguimento di crediti formativi CNOAS (Consiglio Nazionale Ordine degli Assistenti Sociali).

L’Assessorato Pari opportunità del Comune di Como ringrazia il direttore di INPS Como, Antonio Venezia, per la sua preziosa collaborazione e presenza, nonché le relatrici del corso, auspicando che a questa prima iniziativa ne possano seguire altre.

La Direzione regionale INPS Lombardia incentiva e promuove le iniziative volte a contrastare il fenomeno della violenza di genere attraverso collaborazioni e azioni virtuose svolte con i principali enti del territorio.
La realizzazione di interventi formativi sui principali strumenti di welfare può offrire un concreto supporto alle donne per conoscere e comprendere le tutele e i servizi che INPS mette a loro disposizione.
È un percorso avviato anche grazie all’adesione al Protocollo antiviolenza da parte della Direzione provinciale INPS di Como e che si intende proseguire, in virtù dell’ottima collaborazione instaurata con il Comune di Como.

Biblioteca comunale Paolo Borsellino

Piazzetta Venosto Lucati 1 - 22100 - Como