In dettaglio

Como, 13 luglio 2022 

Nel trentesimo anniversario della strage di via D'Amelio, in cui persero la vita Paolo Borsellino e i cinque agenti della scorta Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina, la Biblioteca comunale Paolo Borsellino di Como (piazzetta V. Lucati 1) propone lo spettacolo "io, Emanuela, agente della scorta di Paolo Borsellino" con Laura Mantovi, regia di Sara Poli.
"io, Emanuela" è tratto dal testo di Annalisa Strada, pubblicato nel marzo 2016. L'autrice ha scelto di raccontare in prima persona la storia di Emanuela Loi, giovane poliziotta di origini sarde che perse la vita a soli 24 anni nell'attentato al giudice Paolo Borsellino e alla sua scorta. Si tratta della prima agente donna morta in servizio.
Il testo ci accompagna nella vita di Emanuela - fatta di speranza, gioia di vivere, lealtà, senso del dovere, delle piccole grandi scelte che fece nella sua breve esistenza - e sfiora senza retorica gli eventi della Storia italiana più recente: gli omicidi di mafia, il maxiprocesso di Palermo, la lotta tra i servitori dello Stato e quella che ormai è conosciuta come “cosa nostra”. Lo spettacolo dà corpo e voce a questa giovane poliziotta per ricordare, con un piccolo gesto, tutti quei cittadini che ancora oggi lottano in nome dei valori fondamentali che sono alla base del nostro vivere civile e democratico.

Accesso libero fino a esaurimento dei posti disponibili. E’ consigliato accedere con la mascherina.
Per ulteriori informazioni: www.visitcomo.eu.

A cura di

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Usiamo i cookies e altre tecniche di tracciamento per migliorare la tua esperienza di navigazione nel nostro sito, per mostrarti contenuti personalizzati e annunci mirati, per analizzare il traffico sul nostro sito, e per capire da dove arrivano i nostri visitatori.

Preferenzecookies