Pubblicato all’Albo pretorio del Comune di Como l’Avviso per la selezione dei soggetti cui assegnare in concessione d'uso per 15 anni (con possibilità di proroga di 10 anni) 21 unità immobiliari ad uso abitativo sfitte di proprietà comunale a Como.
Gli enti del terzo settore selezionati dovranno presentare un progetto di housing sociale, a fini residenziali, che sia innovativo rispetto a quello tradizionale pubblico, con due finalità: dare una risposta abitativa ai nuclei familiari che non hanno la capacità economica di sostenere un canone di locazione sul mercato privato né di accedere al servizio abitativo pubblico; aiutare persone in condizione di estrema fragilità e disabili, anche con percorsi di housing first.
La proposta progettuale dovrà illustrare la tipologia e la qualità dei servizi offerti e garantire le funzioni elencate nell’Avviso.
I soggetti proponenti possono partecipare singolarmente o in forma di raggruppamento temporaneo o di scopo. Per la partecipazione al bando è obbligatorio, a pena di esclusione, un sopralluogo presso gli immobili da parte del legale rappresentante o di persona espressamente delegata. La partecipazione al sopralluogo è subordinata all’invio di una richiesta via e-mail all’indirizzo: servizisociali@comune.como.it da inviare entro il 9 dicembre 2022.
Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 28 dicembre 2022. Tutta la documentazione, indicata nell’Avviso, va presentata in formato digitale via pec all’indirizzo: protocollo@comune.pec.como.it

Per informazioni: mail: servizisociali@comune.como.it; tel. 031 252633 il lunedì e mercoledì dalle 9.30 alle 12.00.

“È noto come in questa società sempre di più l’emergenza abitativa sia una priorità ed è proprio per questo motivo che il Comune di Como ha deciso di dare una risposta concreta” afferma Nicoletta Roperto, vice Sindaco e Assessore alle Politiche educative, sociali, abitative del Comune di Como.

Per ulteriori informazioni: https://www.comune.como.it/it/servizi/politiche-sociali/housing-sociale/

NicolettaRoperto

Roperto Nicoletta