Dal giorno 16 dicembre 2022 e fino al 5 gennaio 2023 è pubblicato all'Albo Pretorio del Comune di Como l’avviso di manifestazione di interesse finalizzata all’individuazione di partner per la co-progettazione e gestione di interventi di pronta e prima accoglienza per minori stranieri non accompagnati rintracciati sul territorio della città di Como.
La procedura è rivolta ai soggetti del Terzo Settore che intendano rendersi disponibili alla co-progettazione e co-gestione di interventi di pronta e prima accoglienza di minori stranieri non accompagnati, rintracciati sul territorio cittadino e affidati al Comune di Como.
Gli enti dovranno avere a disposizione o essere disponibili a reperire, al massimo entro 20 giorni dalla chiusura della co-progettazione, strutture recettive idonee per l’accoglienza dei minori. Dovranno inoltre organizzarsi per garantire la presa in carico del minore al massimo entro 2 ore dal rintraccio sul territorio di Como.
L’attività di co-progettazione condivisa e partecipata, finalizzata alla progettazione di un sistema di pronta accoglienza e alla gestione della prima accoglienza, dovrà essere svolta in forma gratuita dai soggetti selezionati.
I partner del Terzo Settore selezionati saranno invitati a partecipare al tavolo di co-progettazione, per definire congiuntamente il progetto definitivo degli interventi di pronta accoglienza a tutela dei diritti del minore straniero rintracciato sul territorio privo di genitori e di rappresentanza legale. I lavori di co-progettazione si svolgeranno a partire dal 10 gennaio 2023 e dovranno concludersi entro il 31 gennaio 2023.

I soggetti interessati a partecipare alla manifestazione di interesse dovranno inviare entro le ore 12.00 di giovedì 5 gennaio 2023, a pena di inammissibilità, la propria candidatura, completa della documentazione richiesta, tramite pec all’indirizzo: protocollo@comune.pec.como.it

Per informazioni relative all’Avviso scrivere alla mail: servizisociali@comune.como.it

Per ulteriori informazioni: https://www.comune.como.it/it/servizi/politiche-sociali/MSNA/