Dal 14 febbraio e fino al 14 maggio 2023 è pubblicato all’Albo pretorio del Comune di Como l’avviso pubblico di scadenza delle concessioni cimiteriali riguardante il campo d’inumazione decennale "C" del cimitero di Camerlata.
Per le concessioni scadute o in scadenza, individuate nell’elenco allegato all’Avviso, i familiari o gli aventi diritto possono, a seconda della tipologia:

• chiedere la raccolta dei resti mortali per destinarli a nuova sepoltura se si tratta di resti mortali indecomposti e, nel caso in cui si trattasse di resti ossei, chiedere la traslazione in apposite cassette (se i resti mortali risultano essere mineralizzati) e tumulazione in ossario;
  • disporre la cremazione dei resti mortali (quando ricorrano tutti i presupposti normativi e autorizzativi), tumulazione delle ceneri in ossario/cinerario, oppure chiederne l'affido;
  • rinunciare espressamente a qualsiasi scelta sulla destinazione dei resti mortali dei propri defunti, autorizzando conseguentemente il Comune alla raccolta dei resti ossei nell'ossario comune del Cimitero di Camerlata (se i resti risultassero essere mineralizzati) o alla re-inumazione presso il campo indecomposti per un secondo turno di inumazione oppure alla cremazione dei resti siano essi indecomposti o mineralizzati.

Si precisa che, per le sepolture in campo comune decennale "C", non è possibile effettuare il rinnovo della concessione cimiteriale.

La mancata formalizzazione di qualsiasi volontà da parte dei familiari sulla destinazione dei resti mortali del defunto s’intende come assenso al trattamento previsto in via generale dal Comune quale la re-inumazione nel campo indecomposti per un nuovo turno di sepoltura (se i resti mortali risultassero essere indecomposti) o la raccolta nell'ossario comune del cimitero (nel caso in cui i resti risultassero essere mineralizzati) oppure la cremazione sia nel caso di resti indecomposti che nel caso di resti mineralizzati.

Per informazioni e appuntamenti per formalizzare le proprie volontà, telefonare al numero 031 252299
ore 8.30 – 12.30 dal lunedì al venerdì
ore 8.30 – 12.00 il sabato
oppure scrivere una mail a: ufficio.cimiteri@comune.como.it

Una volta decorso il periodo previsto per la pubblicazione dell'Avviso e acquisite le volontà dei familiari sulla destinazione finale dei resti mortali dei loro congiunti o in caso di irreperibilità degli stessi, il Comune potrà avviare la programmazione degli interventi necessari per il recepimento di tali volontà e contestualmente poter avviare la programmazione delle attività di esumazione anche mediante articolazione in più fasi consecutive.