L’Amministrazione comunale ha previsto l’attivazione dei centri estivi ricreativi diurni anche per l’estate 2023.
Quest’anno, rispetto al passato, vengono potenziati i servizi per i bambini portatori di disabilità.
CENTRI ESTIVI PER L’INFANZIA
I centri diurni estivi si terranno nelle scuole dell’infanzia di via Zezio, via Raschi e scuola dell’Infanzia di via Segantini a Sagnino. Il servizio si svolgerà dal 3 al 28 luglio, dalle 7.45 alle 17.30 dal lunedì al venerdì.
Domande fino al 12 maggio 2023 esclusivamente tramite Spid o Cie all’indirizzo: https://como.ecivis.it (cliccare sulla voce ‘Moduli online’).
Ulteriori informazioni nella pagina dedicata.
INTERVENTI INCLUSIVI ESTIVI A FAVORE DI MINORI CON DISABILITÀ
VOUCHER PER LA PARTECIPAZIONE DI MINORI DISABILI AI CENTRI ESTIVI RICREATIVI DIURNI: il voucher è rivolto ai minori disabili tra i 6-12 anni, in carico al settore Politiche sociali, ed è spendibile in qualsiasi centro estivo ricreativo diurno organizzato sul territorio comunale e limitrofi, da soggetti qualificati, individuati dalla famiglia, per una frequenza giornaliera di almeno 7 ore e per un periodo non superiore alle 6 settimane.
Domande dal 2 al 19 maggio 2023 su apposita modulistica con allegata iscrizione al centro estivo.
CENTRO ESTIVO RICREATIVO DIURNO: presso la Serra di Mognano (attività florovivaistica del Comune di Como a Sagnino) dal 19 giugno al 28 luglio 2023 si svolgerà un centro diurno estivo per ragazzi tra i 12 e i 17 con disabilità certificata e in carico al settore Politiche sociali. Il servizio si svolgerà con il seguente orario: dalle ore 8.30 alle ore 16.00 dal lunedì al venerdì.
Domande entro il 12 maggio 2023, su apposita modulistica predisposta dal settore.
VOUCHER PER IL POTENZIAMENTO DEI SERVIZI EDUCATIVI DOMICILIARI: voucher rivolto ai minori disabili gravissimi, in carico al settore Politiche sociali, nella fascia d’età compresa tra i 8 e i 16 anni, spendibile per interventi educativi di supporto domiciliare, di partecipazione attiva ad attività risocializzanti, sportive, ludico ricreative durante il periodo estivo. Potrà essere erogato per interventi della durata massima di sei settimane per un monte orario settimanale non superiore a 15 ore.
Domande dal 2 al 19 maggio 2023 su apposita modulistica.
Maggiori informazioni nella pagina dedicata.
VOUCHER PER LA FREQUENZA AI CENTRI ESTIVI DI MINORI UCRAINI GIUNTI A SEGUITO DELLA GUERRA
Il voucher, rivolto a minori tra 0 e 17 anni arrivati in Italia a seguito della guerra, appartenenti a famiglie in carico al settore Politiche sociali, è spendibile in qualsiasi centro estivo ricreativo diurno, individuato dalla famiglia, organizzato da soggetti qualificati sul territorio comunale, comuni limitrofi o vicini al luogo di lavoro del genitore.
Domande fino al 7 luglio 2023, su apposita modulistica.
Il voucher è erogabile per massimo 4/6 settimane nel periodo di funzionamento del centro estivo.
Maggiori informazioni nella pagina dedicata.
CENTRI ESTIVI PER BAMBINI DEGLI ASILI NIDO
I centri estivi per gli asili nido saranno 7 e si terranno presso le seguenti sedi, a Como, con possibilità di accorpamento nelle ultime due settimane di luglio:
Asilo nido Coccinella di Monte Olimpino
Asilo nido Panda di Sagnino
Asilo nido Magnolia di via Passeri
Asilo nido Babylandia di via Palestro
Asilo nido Girotondo di via Zezio
Asilo nido Fantasia di via Italia Libera
Asilo nido Caravella di via Giussani
Il servizio si svolgerà dal 3 al 28 luglio 2023, dal lunedì al venerdì.
CENTRI ESTIVI ORGANIZZATI A COMO DA ENTI DIVERSI DAL COMUNE
I centri estivi diurni organizzati a Como da enti diversi dal Comune (enti del terzo settore, associazioni e società sportive, enti ecclesiastici, ecc.) sono rivolti a bambini e ragazzi residenti a Como, di età compresa tra 3 e 17 anni e, limitatamente al mese di agosto 2023, anche a bambini residenti a Como di età compresa tra 6 mesi e 3 anni.
I centri estivi si svolgono tra giugno e settembre 2023 per almeno 4 settimane consecutive. Il servizio è previsto per almeno 5 giorni alla settimana, con orario minimo quotidiano di 4 ore consecutive.
Il Comune, tramite un avviso pubblico, selezionerà gli enti interessati a ricevere l’eventuale contributo economico del Ministero.
Maggiori informazioni nella pagina dedicata.