Il territorio comasco continua a presentarsi, come nelle annualità passate, come bacino di rinvenimento di numerosi minorenni stranieri soli. In particolare, si sta registrando un importante incremento di ritrovamenti di minorenni stranieri soli sul territorio comunale, con un aumento di circa il 50% degli arrivi da un anno all’altro.
Per presentare i dati di questo fenomeno, le iniziative, le possibili modalità di pronta accoglienza e le eventuali soluzioni operative per i bisogni di cura dei minori stranieri non accompagnati il Comune di Como organizza una giornata di lavori sul tema “Como, città di confine. Quale progettualità per i minori stranieri non accompagnati?”. La giornata si terrà nella Sala Stemmi di Palazzo Cernezzi.
Partecipano alla sessione del mattino, aperta al pubblico e ai giornalisti, Alessandro Fermi, presidente del Consiglio di Regione Lombardia, Nicoletta Roperto, vice Sindaco e assessore alle Politiche educative, sociali, abitative del Comune di Como, Riccardo Bettiga, Garante per l’infanzia e per l’adolescenza di Regione Lombardia, Maria Antonietta Luciani, dirigente del settore Politiche sociali e giovanili del Comune di Como, Viviana Valastro, project manager Never Alone Italia. Modera: Anna Granata, docente Università di Milano-Bicocca.
Nel pomeriggio si terrà la sessione di lavoro con i soggetti del terzo settore e i tutori volontari. Partecipano Valentina Polizzi, referente programmi Lombardia e Liguria Save the Children, Liviana Marelli, presidente La Grande Casa scs, Tiziana Colasanti, coordinatrice Tavolo regionale sui MSNA. Modera: Anna Granata, docente Università di Milano-Bicocca.
Iscrizione obbligatoria entro il 12 novembre 2022 per cittadini e tutori volontari: servizisociali@comune.como.it
Per aderire ai lavori del terzo settore (nel pomeriggio) è necessario manifestare interesse in risposta all’avviso pubblicato all’Albo pretorio del Comune di Como.

Como città di confine