Il Comune di Como, capofila della Rete Interistituzionale Antiviolenza della provincia di Como in affidamento a Spazio Giovani, promuove la seconda edizione del concorso FAI SENTIRE LA TUA VOCE. Scegli il rispetto e la gentilezza in occasione del 25 novembre, Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza Contro le Donne.
Il concorso è rivolto a studenti e studentesse, singoli o in gruppo (fino a un massimo di 5 persone), delle scuole secondarie di secondo grado e dei centri di formazione professionale con sede nella Provincia di Como.
Scopo dell’iniziativa è sensibilizzare e promuovere comportamenti per contrastare e prevenire la violenza sulle donne, attraverso il ruolo attivo di ognuno.
Ogni concorrente o gruppo di concorrenti potrà presentare un elaborato per una delle quattro seguenti categorie:

• racconto breve (max. 5000 battute spazi inclusi);
  • poesia/canzone (testo o brano musicale con musica e voce);
  • fumetto (da 1 a 10 vignette);
  • video (video sonori, muti, con sottotitoli, musiche, animazioni e slide show, con durata massima di 2 minuti, orientamento orizzontale 4:3 o 16:9 o verticale).

La partecipazione al concorso è gratuita. L’invio degli elaborati, unitamente all’allegato A (modulo di candidatura dell’elaborato di gara) e all’allegato B (tutela della privacy), compilati in ogni parte, dovrà avvenire entro e non oltre le ore 24,00 di venerdì 4 novembre 2022 all’indirizzo e-mail: ioscelgoilrispetto@spaziogiovani.it
La cerimonia di premiazione avrà luogo a Como la mattina del 25 novembre 2022 in occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza Contro le Donne, in luogo da definire.
Per ogni categoria di elaborati, una giuria selezionerà una rosa di dieci finalisti, tra i quali sarà proclamato il vincitore per ciascuna categoria. A seguito della giornata del 25 novembre, tutti gli elaborati finalisti saranno raccolti in una pubblicazione a cura del Comune di Como, che verrà distribuita e resa visibile attraverso i canali istituzionali.
Il premio, conferito al primo classificato di ognuna delle quattro categorie previste, consiste in un buono acquisto del valore di 200 euro utilizzabile attraverso una carta prepagata per acquisti in un maxistore di articoli multimediali e tecnologici di ampia scelta. Il buono verrà consegnato il giorno della premiazione. Il concorso è realizzato nell’ambito delle politiche di prevenzione e contrasto del fenomeno della violenza contro le donne (l.r. 11/2012) ed è finanziato dalla Regione Lombardia nell’ambito del Programma Regionale 2022/2023 - d.g.r. 4643/2021.

“Grazie a questo progetto riusciamo a far convergere le nostre forze affinché sia i giovani che le donne possano finalmente essere centrali e parte attiva rispetto a una tematica così fortemente delicata che affligge la nostra società moderna, per riflettere tutti insieme” afferma Nicoletta Roperto, vice Sindaco e assessore alle Politiche educative, sociali, abitative, Volontariato e Asili nido del Comune di Como.

Per informazioni e documentazione: https://www.comune.como.it/it/servizi/politiche-sociali/pari-opportunita/fai-sentire-la-tua-voce/

NicolettaRoperto

Roperto Nicoletta