In dettaglio

Aprica, che si occupa della gestione dei rifiuti, e Comune di Como, si sono posti come obiettivo prioritario l’incremento della raccolta differenziata. Nel 2022, grazie all'impegno congiunto della cittadinanza e dell'azienda, è stato ottenuto un importante risultato in tal senso con una percentuale di raccolta differenziata del 68%. Per proseguire su questo virtuoso percorso, azienda e Comune di Como hanno introdotto ulteriori attività dedicate a sensibilizzare ulteriormente i cittadini sul corretto conferimento degli scarti e per raggiungere il target del 79% di raccolta differenziata entro i prossimi tre anni.

A partire dal 1° luglio, infatti, la frequenza del prelievo dell’indifferenziato per le utenze domestiche passerà da bisettimanale a settimanale, in linea con le prassi delle città più virtuose nella gestione dei rifiuti; al riguardo si invitano i cittadini a controllare le giornate di conferimento sui calendari ritirati, sul sito www.apricaspa.it e sulla app PULIamo. I sacchi esposti in giorni errati non saranno ritirati.

Verranno attivati inoltre nuovi servizi per la raccolta di pannolini e pannoloni per venire incontro alle esigenze delle famiglie, in particolare quelle con bambini al di sotto dei tre anni: oltre al ritiro settimanale in concomitanza dell’indifferenziato, – per chi avesse necessità - sarà possibile accedere ad un apposito contenitore che verrà posizionato nel Centro di Raccolta di via Stazzi o conferire tali rifiuti presso l’isola informatizzata di Tavernola.
Dal prossimo autunno verranno messi a disposizione 1.000 contenitori domestici per i pannolini al fine di agevolare i genitori nella gestione casalinga dei rifiuti, mentre con la tessera Ecopass sarà possibile accedere a 11 contenitori stradali dedicati alla raccolta di questo tipo di rifiuto, che saranno dislocati in tutta la città.

Per quanto riguarda le persone che si trovano allettate o in situazioni di malattia, sarà possibile richiedere il ritiro a domicilio dei sacchi azzurri per i pannoloni rivolgendosi direttamente ad Aprica di via Manzoni a Montano Lucino e, a seguito dell’attivazione prevista il prossimo autunno, presso l’Ecosportello di Acinque a Como.

Aprica, in linea con l’attenzione ai cittadini che contraddistingue il suo operato, è a completa disposizione per qualsiasi informazione sul nuovo sistema di raccolta di Como che, con la collaborazione degli abitanti della città, potrà consentire importanti traguardi in termini di sostenibilità. Per ulteriori informazioni è sempre possibile consultare il sito www.apricaspa.it, l’app PULIamo o contattare il numero verde 800 437678.

A cura di

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Usiamo i cookies e altre tecniche di tracciamento per migliorare la tua esperienza di navigazione nel nostro sito, per mostrarti contenuti personalizzati e annunci mirati, per analizzare il traffico sul nostro sito, e per capire da dove arrivano i nostri visitatori.

Preferenzecookies