È pubblicato all’Albo pretorio del Comune di Como l’avviso per l’assegnazione di contributi economici a sostegno di inquilini titolari di contratti sul libero mercato, a esclusione dei nuclei residenti in alloggi rientranti nei Servizi Abitativi Pubblici (SAP), destinatari di procedure di sfratto che si trovino in condizione di “morosità incolpevole”. Le domande vanno presentate entro il 30 novembre di quest’anno.

La condizione di morosità incolpevole
Per morosità incolpevole si intende la situazione di sopravvenuta impossibilità di provvedere al pagamento dei canoni d’affitto per differenti motivi, tra cui, a titolo di esempio:

• perdita del lavoro per licenziamento o per mancato superamento del periodo di prova;
  • accordi aziendali o sindacali con consistente riduzione dell’orario di lavoro;
  • cassa integrazione ordinaria o straordinaria che limiti notevolmente la capacità reddituale;
  • mancato rinnovo di contratti a termine o di contratti di lavoro atipici;
  • cessazione di attività libero-professionali o di imprese registrate, derivanti da cause di forza maggiore o da perdita di avviamento in misura consistente;
  • malattia grave, infortunio o decesso di un componente del nucleo familiare. che abbia comportato o la consistente riduzione del reddito complessivo del nucleo medesimo;
  • riduzione del nucleo familiare a seguito di divorzio, separazione, allontanamento comprovato, che abbia determinato l’uscita dal nucleo di un soggetto che contribuiva al reddito familiare e/o mancato rispetto della corresponsione dell’assegno di mantenimento;
  • modifica del nucleo familiare (ad es. accrescimento naturale del nucleo familiare per la nascita di uno o più figli);
  • necessità dell’impiego di parte notevole del reddito per fronteggiare rilevanti spese mediche e assistenziali.

Per “consistente riduzione di reddito”, riconducibile alle cause sopraelencate, si intende una riduzione della capacità reddituale del nucleo familiare in misura pari o superiore al 15%, successiva alla stipula del contratto e antecedente la data dell’atto di intimazione di sfratto con citazione per la convalida.

I requisiti
Possono richiedere il contributo i cittadini residenti nel Comune di Como in possesso dei seguenti requisiti:

• presenza di una situazione di morosità incolpevole;
  • valore I.S.E.E ordinario non superiore a 26mila euro;
  • essere destinatari di un atto di intimazione di sfratto con citazione per la convalida;
  • essere titolari di un contratto di locazione di unità immobiliare a uso abitativo regolarmente registrato (sono esclusi gli immobili appartenenti alle categorie catastali A1, A8 e A9) e avere la propria residenza anagrafica nell’alloggio oggetto della procedura di rilascio da almeno un anno;
  • cittadinanza italiana, di un paese dell’UE ovvero, nei casi di cittadini non appartenenti all’UE, possedere un regolare titolo di soggiorno o ricevuta della raccomandata A.R. comprovante l’invio della richiesta del rinnovo del permesso;
  • non essere titolari (né il richiedente, né alcun componente del nucleo familiare) di diritto di proprietà, usufrutto, uso o abitazione di altro immobile, fruibile ed adeguato alle esigenze del proprio nucleo familiare, nella provincia di residenza.

Ammontare del beneficio
La misura prevede contributi fino a un massimo di 12mila euro, da erogare ai proprietari degli immobili a fronte della rinuncia o differimento dell’esecuzione del provvedimento di rilascio dell’immobile oppure da erogare direttamente agli inquilini, nel caso di stipula di un nuovo contratto, secondo le modalità dettagliate nell’Avviso.

Domande di accesso al contributo
La domanda di accesso al contributo dovrà essere presentata agli uffici del settore Servizi educativi e sociali previo appuntamento al n. 347 5889102 nei giorni di lunedì e mercoledì, dalle 14.30 alle 16.30.

Maggiori informazioni nella pagina dedicata