Apertura straordinaria dell'ufficio elettorale per il rilascio delle tessere elettorali
Venerdì 6 giugno 2025 - dalle ore 8.30 alle ore 18.00 (orario continuato)
Sabato 7 giugno 2025 - dalle ore 8.30 alle ore 18.00 (orario continuato)
Domenica 8 giugno 2025 - dalle ore 7.00 alle ore 23.00 (orario continuato)
Lunedì 9 giugno 2025 - dalle ore 7.00 alle ore 15.00 (orario continuato).
Risultati elettorali e dati relativi all'affluenza
È possibile consultare online i risultati elettorali e i dati relativi all'affluenza.
Referendum abrogativi : servizio trasporto ai seggi per persone con disabilità e ridotta capacità motoria
Il Settore Politiche Sociali in occasione delle consultazioni elettorali per i referendum abrogativi che si terranno nei giorni 8 e 9 giugno 2025 ha organizzato nella giornata di domenica 8 giugno dalle ore 08.00 alle ore 20.00 un servizio di trasporto e accompagnamento ai seggi delle persone con disabilità e ridotta capacità motoria impossibilitate a raggiungere autonomamente il seggio elettorale.
La richiesta per poter usufruire di tale servizio deve essere inoltrata direttamente al Comune di Como, da lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.30 a partire dal giorno lunedì 19 maggio 2025. Le prenotazioni si riceveranno fino al giorno sabato 7 giugno 2025 alle ore 15.00 contattando il seguente numero telefonico: 3492991023.
Referendum abrogativi : apertura degli uffici per la ricezione dei rappresentanti di lista
Le designazioni possono essere presentate entro giovedì 5 giugno 2025 con una delle seguenti modalità:
- in formato cartaceo, presso la Segreteria Generale del Comune di Como, sito in Via Vittorio Emanuele II n. 97, ingresso pedonale consentito da Via Bertinelli, (tel. 031.252599) nei seguenti orari:
martedì 3 giugno dalle ore 09:00 alle ore 16:00
mercoledì 4 giugno dalle ore 9,00 alle ore 18:00
giovedì 5 giugno dalle ore 09:00 alle ore 18:00
Per questa fattispecie, la sottoscrizione dell’atto di designazione da parte dei predetti
soggetti dovrà essere autenticata da uno dei soggetti di cui all’art. 14, comma 1, della
legge n. 53/1990 e ss.mm..ii.
- tramite posta elettronica certificata (PEC), all’indirizzo: protocollo@comune.como.it (si chiede la cortesia di informare dell’invio Pec al seguente indirizzo di posta elettronica: referendum2025@comune.como.it) entro le ore 24:00 del 5 giugno 2025, con documentazione firmata digitalmente (firma elettronica qualificata) dai delegati senza necessità di ulteriore autentica della stessa.
La Segreteria Generale del Comune cura la trasmissione delle predette designazioni ai presidenti di seggio.
Le designazioni possono essere presentate anche direttamente ai singoli presidenti di seggio sabato 7 giugno, durante le operazioni di autenticazione delle schede, o domenica 8 giugno, prima che abbiano inizio le operazioni di voto.
Consulta tutte le informazioni